Film su Roma

Film su Roma

La città di Roma, per la sua straordinaria bellezza artistica e la millenaria storia, ha da sempre attratto tanti registi cinematografici, che vi hanno ambientato svariate pellicole, alcune davvero indimenticabili. Del resto, proprio nella Città Eterna ha sede Cinecittà, il primo studio italiano dedicato all’industria cinematografica.
Guardaroma vi porta quindi virtualmente in giro per la Capitale attraverso questa selezione di bellissimi film su Roma, divisi per categorie ed ambientati all’ombra del Colosseo.
Una buona occasione, specie di questi tempi, per riscoprirli e pensare di rivederli.

Film su Roma Antica

Il Gladiatore

Si tratta di un film colossal del 2000, diretto da Ridley Scott con protagonisti principali Russell Crowe e Joaquin Phoenix.
E’ incentrato sulla storia del fedele generale Massimo Decimo Meridio, che viene tradito quando Commodo, ambizioso figlio dell’imperatore, assassina il padre e s’impossessa del trono. Ridotto in schiavitù, Massimo ricompare nell’arena come gladiatore per vendicare l’assassinio della sua famiglia e del suo imperatore. Diventerà una leggenda, ed il più famoso gladiatore di Roma.
Il film ha vinto numerosi premi tra cui ben 5 Oscar.

il gladiatore film su roma

Quo Vadis

Film del 1951 rifacimento della primitiva edizione di Enrico Guazzoni, maestro del cinema muto. Fu il film col maggiore incasso nell’anno 1951.
L’azione si svolge a Roma tra l’estate del 64 d.C. e il 68 d.C., durante il regno di Nerone. Il tema è il conflitto tra il cristianesimo e la corruzione nel governo dell’Impero Romano, in particolare nell’ultimo periodo della dinastia giulio-claudia.
La pellicola ottenne 8 nomination agli Oscar del 1952, ed ancora oggi detiene il primato per il maggior numero di costumi usati in un singolo film, circa 32 000.
Peter Ustinov vinse il Golden Globe per il miglior attore non protagonista per il suo ruolo.

Il Marchese del Grillo

Film di Mario Monicelli del 1981, con un gigantesco ed irresistibile Alberto Sordi. Un film cult in cui si respira dal primo all’ultimo minuto la romanità, e che ripercorre le vicende, gli usi ed i costumi della Roma Papalina dell’inizio del XIX secolo.
Protagonista è appunto il marchese Onofrio del Grillo, esponente della nobiltà romana ottocentesca e cameriere segreto di papa Pio VII. Un uomo che, per sfuggire alla noia, organizza burle e frequenta bettole ed osterie.
Una scena del film molto caratteristica e di interesse storico è quella dell’esecuzione di Don Bastiano, dove sono ripresi il Marchese e la francese Olimpia con sullo sfondo la forca e Castel Sant’Angelo che si perde in lontananza.

Film su Roma Storici

Vacanze Romane

In questo film, una commedia romantica del 1953, viene raccontata la storia di una principessa annoiata interpretata da Audrey Hepburn che fugge alle sue guardie del corpo e scopre le bellezze di Roma. Trova anche l’amore, perdendo la testa per un bel giornalista americano, interpretato da Gregory Peck, con il quale, a bordo di una Vespa, percorre tutta la città.
La maggior parte del film venne stato girato a Via Margutta, ma restano nella memoria le scene al Colosseo, il gelato sulla celebre scalinata di Piazza di Spagna, la notte sul barcone lungo il fiume Tevere e quella dello scherzo alla Bocca della Verità.

vacanze romane film su roma

Roma Città Aperta

Pellicola del 1945 di Roberto Rossellini ambientata nella Roma occupata dai tedeschi, successivamente allo sbarco degli Alleati.
Indubbiamente uno dei più grandi capolavori del cinema mondiale, con un’immensa Anna Magnani nel ruolo di Pina.
Il film offre tantissime vedute storiche della città, come il Colosseo Quadrato del quartiere Eur, simbolo del regime fascista, che si staglia sullo sfondo durante un agguato dei partigiani alle armate tedesche.

La Dolce Vita

Film celebre e premiatissimo del 1960 di Federico Fellini, che racconta Roma mostrandola attraverso gli occhi di un giornalista di cronaca rosa che scopre le bellezze della città, interpretato da Mastroianni.
Straordinari gli scorci della Capitale degli anni ’60, da San Pietro a Via Veneto e Piazza del Popolo, fino ad arrivare all’iconico bagno nella Fontana di Trevi e al famosissimo: “Marcello, come here!”. In tutto questo, Roma appare come una metropoli moderna, indulgente e dedita al piacere, che mostra i suoi tesori e le sue tante vanità.
La Dolce Vita” ha vinto la Palma d’Oro al Festival di Cannes nel 1960.

Film su Roma Recenti

La Grande Bellezza

Pellicola del 2013, diretta da Paolo Sorrentino e vincitrice del premio Oscar come miglior film straniero. Straordinarie sono le scelte scenografiche di fotografia e montaggio, che mostrano una Capitale ancor più bella che nella realtà, ripulita da qualsiasi fenomeno di degrado.
Il protagonista è Tony Servillo, che si muove tra il Parco degli Acquedotti, le Terme di Caracalla ed il Cortile del Palazzo Nuovo in Piazza del Campidoglio. Un romanziere che riflette e si interroga sulla propria vita tra terrazze, salotti e location romane.
Oltre all’Oscar, questo film ha vinto diversi “Nastri d’Argento” ed anche il premio per la migliore fotografia ai Golden Globes.

la grande bellezza film su roma

Angeli e Demoni

Film del 2009 tratto dal romanzo di Dan Brown e diretto da Ron Howard. Un professore americano di Harvard, interpretato da un sempre superbo Tom Hanks, prova a risolvere il mistero che si cela dietro un omicidio, ritrovandosi a dover sventare un complotto terroristico contro il Vaticano.
Si tratta di un sequel de “Il Codice Da Vinci” ed offre scene straordinarie sullo sfondo della Basilica di San Pietro, del Pantheon, di Piazza Navona, della Biblioteca Angelica e di Piazza del Popolo.

To Rome With Love

Pellicola del 2012 scritta e diretta da Woody Allen, che racconta la vita e gli amori di alcuni turisti e residenti di Roma.
Un film che è un vero e proprio tributo alla Città Eterna, con bellissime scene girate nel centro città. Forte di un cast di primissimo livello (tra i vari interpreti, citiamo Alec Baldwin, Penélope Cruz e Roberto Benigni), questo film ha ottenuto due candidature ai “Nastri d’Argento”, ed è totalmente immerso negli ambienti e nelle atmosfere della Capitale.

Serie Tv su Roma

A Roma sono state ambientate anche diverse serie televisive di grande successo, che hanno fatto la fortuna di piattaforme come Sky, Netflix e Amazon Prime Video.
Ecco quindi alcune delle più belle, che vi consigliamo di vedere nel caso ve le foste persi.

  1. Romanzo Criminale – La serie
  2. Suburra – La serie
  3. Romolo + Giuly
  4. Spartacus
  5. Roma
  6. L’impero Romano
  7. The Ceasars (in produzione)

Romanzo Criminale – La Serie

E’ una serie televisiva che si rifà all’omonimo romanzo del giudice Giancarlo De Cataldo e ne rappresenta il secondo adattamento, dopo il film del 2005. Prodotta da Sky, racconta degli affari, ansie, amori, amicizie, faide e rancori di un gruppo di criminali del quartiere di Roma della Magliana, che dal 1977 al 1992 tenne in pugno la Capitale. Il Libanese, il Freddo, il Dandi, Patrizia e il commissario Scialoja sono alcuni dei personaggi ispirati alla vera storia della banda della Magliana.
La prima stagione della serie dà più spazio alle imprese criminose della banda, mentre nella seconda stagione viene approfondito il quadro più personale di questi criminali alla morte del Libanese, che sconvolge le loro vite e coscienze.
Questo il link diretto su Sky.

romanzo criminale serie tv su roma

Suburra – La Serie

Si tratta di un’altra serie televisiva italiana del 2017, ispirata all’omonimo film del 2015.
E’ anche la prima serie televisiva italiana originale distribuita da Netflix, ed è divisa in due stagioni, con una terza, conclusiva, in lavorazione.
La prima stagione segue le vicende di alcuni personaggi tra politici, criminali e persone comuni, coinvolti negli affari malavitosi della città di Roma, sullo sfondo dell’assegnazione degli appalti per la costruzione del Porto Turistico di Roma nel quartiere di Ostia.
Nella seconda si narrano invece le vicende dei quindici giorni antecedenti le elezioni del nuovo sindaco di Roma dell’anno 2008, cruciali per il futuro della capitale.
Ecco il link diretto su Netflix.

Romolo + Giuly

Serie che ha esordito nel 2018 e che conta, al momento, due stagioni, con una terza in programmazione.
E’ andata in onda su Fox, canale del bouquet Sky. La serie segue il conflitto tra le due famiglie più potenti di Roma, i Montacchi e i Copulati e la storia d’amore dei giovani Romolo e Giuly. In seguito alla faida delle due famiglie, interverrà anche il resto dell’Italia, con la coalizione Napoli/Milano che sfiderà la capitale.
Link diretto su Sky.

Spartacus

Andata in onda su Sky e, successivamente, in chiaro su Cielo, è una serie in tre stagioni incentrata sulle gesta di Spartaco, gladiatore trace.
Mescolando azione e pathos, la serie racconta le gesta del trace Spartaco, fatto prigioniero dai romani e divenuto gladiatore, e della sua rivolta contro la Repubblica romana nel 73 a.C.
Link alla serie su Sky.

Roma

Roma (Rome) è una serie televisiva statunitense, britannica e italiana prodotta da HBO, BBC e Rai Fiction dal 2005 al 2007, girata negli studi di Cinecittà.
La serie è in due stagioni ed è ambientata a Roma nella seconda metà del I secolo a.C. Periodo in cui la Repubblica, ormai morente, è scossa dalle guerre civili. All’interno di questo contesto si alternano e si intrecciano le storie di personaggi storici realmente esistiti.
Link diretto alla serie su Sky.

L’Impero Romano

Si tratta di una serie tv distribuita da Netflix e che conta tre stagioni, nota anche col nome Roman Empire”. Nata nel 2016, è un mix tra fiction televisiva e prodotto documentaristico, con esperti storici e un narratore che spiegano gli eventi, i contesti ed i personaggi.
La serie descrive le biografie di grandi imperatori romani, dalle origini al loro apice, fino alla loro fine. La prima stagione analizza la figura dell’imperatore Commodo, la seconda di Giulio Cesare, mentre la terza dell’imperatore Caligola.
Link diretto alla serie su Netflix

The Caesars

Martin Scorsese torna ad occuparsi di televisione con The Caesars, una serie tv incentrata sulla giovinezza dei primi leader dell’Antica Roma. Presente nello staff Michael Hirst, sceneggiatore de “I Tudors – Scandali a corte”.
La serie, attualmente in produzione, sarà un’opportunità per esplorare la storia antica di Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *