Mostra Alberto Sordi il Centenario

Mostra Alberto Sordi il Centenario

Dal 16 settembre 2020 al 31 gennaio 2021 si terrà a Roma, nella villa capitolina dell’iconico attore aperta al pubblico per la prima volta, la mostra “Alberto Sordi 1920/2020 – Il Centenario”. Un grande evento per celebrare l’amatissimo artista romano a 100 anni dalla sua nascita.

La data originale di inaugurazione era il 7 marzo 2020, ma a causa dell’emergenza Coronavirus, è stata spostata al 16 settembre 2020.

Mostra Alberto Sordi a Roma

L’evento sarà strutturato su due sedi in differenti zone di Roma. La location principale sarà Villa Sordi in zona Terme di Caracalla, l’altra il Teatro dei Dioscuri in zona Quirinale.
La dimora del leggendario artista sarà scenario principale ed eccezionale per consentire ai visitatori di immergersi nella vita quotidiana dell’indimenticato “Albertone Nazionale”.


Un’esperienza immersiva alla scoperta dell’artista e dell’uomo
, un ritratto completo che fa emergere il contributo unico lasciatoci in eredità. Si potranno così scoprire segreti e quotidianità di un vero e proprio gigante dello spettacolo, celebre per i suoi film ma molto poco conosciuto nella sua dimensione privata.
L’esposizione sarà un percorso tra i vari ambienti della casa e del giardino che illustra la lunga carriera e la vita dell’attore romano. Sarà possibile osservare oggetti unici, documenti inediti, abiti, fotografie e video.
Al Teatro dei Dioscuri invece, altra sede della mostra, sarà proposto un focus sul progetto tanto voluto dall’attore dal titolo “Storia di un italiano”.

alberto sordi centenario mostra roma

Chi era Alberto Sordi

Alberto Sordi nacque a Roma il 15 giugno 1920 nel rione di Trastevere. E’ stato un attore, regista, comico, sceneggiatore, compositore, cantante e doppiatore italiano.
Fra i più importanti attori del cinema italiano con circa 200 film, è considerato uno dei più grandi interpreti della commedia all’italiana. Inoltre, è tra i massimi esponenti della romanità cinematografica.

alberto sordi americano a roma

Albertone: un attore amato da tutti

Il grande successo presso il grande pubblico arrivò interpretando il personaggio di Ferdinando Moriconi, un logorroico ragazzo romano ossessionato dal mito dell’America in “Un giorno in pretura”. Il gradimento popolare fu tale che il personaggio venne sviluppato e riproposto in Un americano a Roma, primo film da protagonista per Sordi. Successivamente, Sordi interpretò svariati personaggi memorabili in innumerevoli film che sono diventati parte della cultura cinematografica italiana.
Lavorò con i più grandi registi, da Fellini a Steno, da Risi a Monicelli, da Corbucci a Cervi e Scola, solo per citarne alcuni. Ricevette diversi premi nazionali ed internazionali e onorificenze nel corso della sua vita e della sua carriera.
Venne a mancare nel 2003 a seguito di una polmonite, all’età di 82 anni. Non ebbe figli e non si sposò mai, la sorella Aurelia decise così che la Fondazione Museo Alberto Sordi avrebbe dovuto raccogliere il testimone della sua eredità.

mostra alberto sordi marchese grillo

Prenotazioni Mostra Alberto Sordi

In pochissimo tempo sono state effettuate quasi 20.000 prenotazioni da tutta Italia per assistere alla mostra. Di seguito, informazioni e contatti utili per prenotare la vostra visita.

Per informazioni:

  • Telefono: 06 85353031
  • Mail: info@centenarioalbertosordi.it

Prevendite per biglietti singoli:

Gruppi e scuole:

  • Telefono: 06.48078287
  • Mail: gruppi@vivaticket.com

Biglietti mostra Alberto Sordi il Centenario

I biglietti per l’evento sono disponibili online sul circuito VivaTicket
I prezzi sono di € 14,00 per il biglietto intero e di € 10,00 per il biglietto ridotto.

Sedi e orari della Mostra

  • Villa Sordi

Indirizzo: Via Druso 45, 00179 Roma (altezza Piazzale Numa Pompilio, zona Terme di Caracalla)
Orari di visita:
– Dal Lunedì al Giovedì 10 – 20
– Venerdì e Sabato 10 – 22
– Domenica 10 – 20

  • Teatro dei Dioscuri

Indirizzo: Via Piacenza 1, 00184 Roma
Orari di visita:
– Dal Martedi alla Domenica 10 – 19
– Lunedi chiuso

Altri Eventi a Roma

Sempre nella Capitale, nello stesso periodo sono in programma diversi eventi che vi consigliamo di non perdervi, ad esempio:

Una posizione centrale della città, ideale per soggiornare durante la vostra visita, può essere Monteverde.
Si tratta di un quartiere che si trova in posizione strategica, a due passi da luoghi indimenticabili come ad esempio il Gianicolo o come la splendida Villa Pamphili, ed è facilmente raggiungibile dalla Stazione Ferroviaria Quattro Venti o da quella di Roma San Pietro. Una scelta insomma perfetta per essere, letteralmente, nel cuore di Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *