La città di Roma è ricca di splendidi musei, tutti da vivere e da scoprire. Nella Capitale sono presenti diverse tipologie museali di enorme interesse storico e culturale, e visitarle è sempre un’ottima scelta, poichè ci permette di scoprire ogni volta cose nuove immergendoci nell’arte, nella storia e nella creatività. Grazie ai musei virtuali online non dobbiamo rinunciare a farlo nemmeno in questo complicato momento storico, in cui il coronavirus costringe la città, e l’Italia più in generale, a rimanere in casa.
Diversi musei di Roma, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.
Guardaroma vi accompagna quindi per le varie zone della Città Eterna suggerendovi i musei virtuali online visitabili da casa con pochi, semplici, click.
A voi non rimane quindi che scegliere dove “andare” e poi immergervi nelle meraviglie di questi bellissimi musei.
Musei Vaticani
Partiamo dagli splendidi e visitatissimi Musei Vaticani, che permettono di vivere un’esperienza unica facendo 7 meravigliosi tour virtuali di:
- Cappella Sistina
- Museo Pio Clementino
- Museo Chiaramonti
- Stanze di Raffaello
- Cappella Niccolina
- Braccio Nuovo
- Sala dei Chiaroscuri
Musei in Comune
Il circuito dei Musei in Comune offre 5 tour virtuali con una visita a tutto schermo delle varie sale, consentendo a tutti un’esperienza virtuale capace di superare qualsiasi limite spaziale. Questo servizio è fruibile da PC desktop utilizzando Flash Player.
Ci si può spostare utilizzando gli hotspot inseriti nei vari ambienti e navigando le mappe interattive, la visita poi si approfondisce con elementi di contesto come foto, video e testi. Il percorso del tour è scelto liberamente dal visitatore ed è fruibile sia in lingua italiana che inglese.
Andiamo quindi a vedere quali sono i 5 musei di Roma visitabili online attraverso questi tour virtuali:
Musei Capitolini
Il tour offre l’eccezionale opportunità di scoprire tutte le bellezze della principale struttura museale civica comunale di Roma, dal Piano Terra al Piano Nobile.
Museo dell’Ara Pacis
Tour virtuale che permette la visita degli interni dello splendido museo, dall’ingresso ai vari padiglioni, fino all’auditorium. Avremo la possibilità di vedere da vicino i calchi, le mappe e di approfondire uno dei poli museali più belli della Capitale.
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
In questa visita virtuale sono visitabili il piano terra ed il secondo piano della Grande Aula e l’Area archeologica dell’emiciclo del Foro di Traiano. Non mancano accurate descrizioni, tante mappe ed alcune delle viste più belle dei Fori imperiali.
Musei di Villa Torlonia
Anche Villa Torlonia offre tour online con visita virtuale al Casino Nobile, all’edificio di Villa Torlonia e alla Villa di Via Nomentana.
Museo Napoleonico
Altra interessantissima visita online è quella del Museo Napoleonico, dove sarà possibile scoprire cimeli e rarità del periodo di Napoleone.
Parco Colosseo
Il Parco archeologico del Colosseo ha aderito alla campagna Mibact #iorestoacasa. Ogni giorno dall’8 marzo sui canali social del parco tutti potranno vivere una visita virtuale per scoprire i monumenti, i reperti ed i capolavori di questo patrimonio culturale dell’umanità, che apre virtualmente le porte a tutti gli utenti.
Altre Mostre e Musei a Roma
Siete interessati ad altri musei da visitare online? Leggete allora questo articolo dedicato ai Musei da visitare online in Italia, Europa e nel mondo, con tutti i link diretti per fare altri splendidi tour!
E se siete amanti di musei e mostre, sappiate che nella Capitale sono in programma diversi eventi, al momento rimandati causa coronavirus, che vi consigliamo di non perdervi quando saranno riprogrammati. Leggete qui di seguito gli articoli dedicati sul nostro sito:
- Banksy al Chiostro del Bramante
- Raffaello alle Scuderie del Quirinale
- Mostra Alberto Sordi a Villa Sordi
- Museo delle Illusioni di Via Merulana