Ecco come potrebbe cambia la Ztl a Roma – Nuova Fascia Verde – che dovrebbe entrare in vigore da novembre 2023.
Il condizionale è d’obbligo vista l’enorme protesta messa in atto da cittadini, comitati e opposizione che la giunta del Sindaco di Roma Gualtieri si trova, ad oggi, a dover gestire.
SOMMARIO
FASCIA VERDE ROMA: CONFINI, MAPPE E ORARI 2023
Nel comune di Roma, le restrizioni al traffico veicolare sono definite da due zone concentriche: la Fascia Verde e l’Anello Ferroviario.
Queste zone determinano il blocco della circolazione in base alle emissioni inquinanti dei veicoli. Sebbene i divieti siano più severi nell’area interna, vicino al centro cittadino e delimitata dall’Anello Ferroviario da cui prende il nome, la Fascia Verde comprende un’area molto estesa che arriva in alcuni tratti fino al Grande Raccordo Anulare.
A partire dal 1° novembre 2023 sarebbe previsto il divieto di accesso e circolazione dal lunedì al sabato per:
- veicoli a ciclo Diesel Euro 4 adibiti al trasporto persone nella fascia oraria 7.30-20.30
- veicoli commerciali N1, N2, N3 Diesel Euro 4 nella fascia oraria 7.30-10.30 e 16.30-20.30
- ciclomotori e motoveicoli Diesel Euro 3
A partire dal 1° novembre 2024 è previsto il divieto permanente di accesso e circolazione dal lunedì al sabato, fino a marzo, per gli autoveicoli alimentati a benzina con omologazione Euro 3 e in aggiunta, con validità dal 1° novembre al 31 marzo di ogni anno, il divieto di accesso e circolazione dal lunedì al sabato per:
- veicoli a ciclo Diesel Euro 5 adibiti al trasporto persone nella fascia oraria 7.30-20.30
- veicoli commerciali N1, N2, N3 Diesel Euro 5 nella fascia oraria 7.30-10.30 e 16.30-20.30

ELENCO DEGLI INCROCI DOVE SARANNO POSIZIONATI I 51 VARCHI DELLA Ztl NUOVA FASCIA VERDE ROMA
I nuovi varchi della Ztl Roma saranno attivi da ottobre 2023 con, parrebbe, un mese di tolleranza per partire con le prime multe.
Ecco l’elenco dei 51 varchi della Ztl Nuova Fascia Verde a Roma
- Via Aurelia – Circovallazione Aurelia
- Via Madonna del Riposo – Piazza di Villa Carpegna
- Via Giuseppe Tornielli -Via Isacco Newton
- Vicolo di Papa Leone – Via Alberese
- Via della Magliana – Altezza civico 309
- Via C.Colombo – Viale Marconi ( ingresso da Via Colombo dir. Centro)
- Via C.Colombo – Viale Marconi ( ingresso da Via Colombo dir. EUR)
- Via Cristoforo Colombo – corsie centrali Via Laurentina
- Via Cristoforo Colombo – corsie laterali Via Laurentina
- Via Luigi Perno – Via Laurentina
- Piazzale Roberto Ardigò – Via Laurentina
- Viale del Tintoretto – Via Laurentina
- Via del Serafico – Via Laurentina
- Via Vitellia – Piazzetta del Bel Respiro
- Via Ardeatina -Via di Tor Carbone
- Via di Tor Carbone – Via Ardeatina
- Via Torricola – Via Ardeatina
- Via del Casale Rotondo – Via Appia Nuova
- Via Appia Nuova – Via Pizzo di Calabria
- Circovallazione Tuscolana – Via Tuscolana / Piazza di Cinecittà
- Via Tuscolana – Via Palmiro Togliatti
- Via Statilio Ottato – Viale Palmiro Togliatti
- Via Giuseppe Chiovenda – Viale Palmiro Togliatti
- Via Santi Romano – Viale Palmiro Togliatti
- Via Casilina – Via Palmiro Togliatti
- Via dei Pioppi – Via Palmiro Togliatti
- Via dei Platani – Viale Palmiro Togliatti
- Via dei Sesami – Viale Palmiro Togliatti
- Via dei Gelsi – Viale Palmiro Togliatti
- Via Prenestina (dir. Via dei Larici) – Via Palmiro Togliatti
- Via Prenestina – Via Palmiro Togliatti
- Via Collatina – Via Palmiro Togliatti
- Via Furio Cicogna – Via Tiburtina
- Via Tiburtina – Via di Rebibbia
- Via Nomentana – Viale Kant
- Via Ettore Romagnoli altezza civico 89
- Viale Adriatico – Via Col di Rezia
- Via Lampedusa – V.le Jonio
- Via Pantelleria – V.le Jonio
- Largo Valtournanche Altezza civico 36
- Via Salaria Altezza PMV TE/20
- Via Salaria – Via del Foro Italico
- Via Flaminia altezza svincolo Via Flaminia
- Via Flaminia Nuova Altezza – Via Tuscania
- Via Flaminia Nuova Altezza – Via Tuscania (controviale)
- Via Cassia Nuova – Via Pareto
- Via Vilfredo Pareto altezza civ.19
- Via di Vigna Stelluti Altezza civico 8
- Via Riccardo Zandonai – Largo dei Giuochi Delfici
- Via Trionfale – Largo Cervinia
- Via Vittorio Montiglio – Via Luigi Arbib Pascucci
NUOVA FASCIA VERDE A ROMA: COS’è IL SISTEMA MOVE-IN E COME FUNZIONA
Il punto più complesso delle novità sulla nuova fascia verde a Roma sarà l’introduzione del sistema Move-In (Monitoraggio dei Veicoli Inquinanti).
L’iniziativa è dedicata alla gestione e al controllo delle emissioni inquinanti prodotte dai veicoli. L’obiettivo principale di Move-In è infatti migliorare la qualità dell’aria nelle città e ridurre l’impatto ambientale causato dal trasporto su strada.
In pratica, con questo sistema, verranno concessi un numero di permessi bonus annui alle automobili colpite dai nuovi divieti di accesso alla nuova fascia verde Roma
A COSA SERVE IL SISTEMA MOVE-IN
Il funzionamento di Move-In è basato sull’utilizzo di avanzate tecnologie di monitoraggio delle emissioni veicolari.
Vengono quindi installati dispositivi di rilevamento e sensori sui veicoli, che raccolgono dati in tempo reale sulle emissioni prodotte: anidride carbonica, ossidi di azoto e particelle sottili. Questi dato sono inviati a un sistema centrale di gestione e analisi. Attraverso l’analisi dei dati, Move-In può identificare i veicoli più inquinanti e monitorare i loro livelli di emissione nel corso del tempo. In questo modo, le autorità competenti possono prendere misure specifiche per ridurre l’impatto ambientale, ad esempio implementando zone a traffico limitato (ZTL) in cui l’accesso è consentito solo a veicoli a basse emissioni o incentivando la sostituzione dei veicoli più inquinanti con quelli a basse emissioni o elettrici.
COME FUNZIONA IL SISTEMA MOVE-IN
Con il sistema Move-In si potrà circolare con la propria auto senza vincoli di orari o giorni, ma rispettando un limite chilometrico annuale, calcolato in base al tipo e alla classe ambientale del veicolo.
Questo innovativo servizio è già attualmente disponibile nelle Regioni Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna.
NUOVA FASCIA VERDE ROMA: VERSO UNA SOSPENSIONE DELLA DELIBERA
Ancora non ci sono novità concrete sulla richiesta di sospensione della delibera relativa alla Ztl a Roma e alla nuova fascia verde Roma che dovrebbe entrare in vigore il 1° novembre 2023
Certamente le proteste, le polemiche e le migliaia di firme raccolte a valle di una petizione lanciata per sostenete il No alla Ztl indurranno il sindaco Gualtieri e tutta la Giunta ad una maggiore riflessione sul tema. Sulla ipotetica richiesta di sospensione della delibera non ci sono ancora atti ufficiale ma solo dichiarazioni di possibili modifiche o proroghe.

Manifestazione in Campidoglio contro Ztl – Nuova Fascia Verde Roma