Candidati Sindaco Roma

Candidati Sindaco Roma

Nel 2021 la città di Roma sarà chiamata alle urne per le elezioni amministrative, che decreteranno il nuovo sindaco della Capitale.
In questo articolo raccogliamo via via tutte le informazioni ufficiali in merito ai candidati sindaco Roma. Trovate dunque la data delle elezioni e le ultime notizie riguardanti la corsa per il Campidoglio.

Elezioni Sindaco di Roma 2021: Quando sono previste?

Le elezioni per il Sindaco di Roma sarebbero state di norma previste per la primavera del 2021, più precisamente tra la fine di maggio e l’inizio giugno 2021. Si è però verificato uno slittamento, a causa della pandemia da coronavirus, che ha portato le elezioni ad essere posticipate.
Ecco perchè la data delle amministrative è stata rimandata al 3 e 4 ottobre 2021. E quindi al 17-18 ottobre gli eventuali turni di ballottaggio.

Se infatti nessun candidato dovesse al primo turno ottenere la maggioranza assoluta, si procederà dopo due settimane al ballottaggio tra i due candidati più votati. Segnaliamo a tal proposito che, nell’improbabile ma pur sempre possibile perfetta parità nel testa a testa, verrebbe eletto Sindaco di Roma il candidato più anziano.

elezioni sindaco roma

Candidati Sindaco Roma

Al momento non ci sono ancora nomi ufficialmente confermati sui candidati al Campidoglio.
Ecco quindi le notizie raccolte sin qui sui Candidati Sindaco Roma:

  • L’attuale sindaco di Roma, Virginia Raggi, intenzionata ad ottenere un secondo mandato, è la candidata del Movimento 5 Stelle.
  • Il Partito Democratico sostiene l’ex ministro Roberto Gualtieri.
  • Il Centrodestra, dopo il rifiuto di Guido Bertolaso e tramontata la pista che portava all’ex presidente della Lega Calcio di Serie B Abodi, ha scelto Enrico Michetti.
  • Carlo Calenda “corre” autonomamente, sostenuto dal fronte moderato.
  • Rifondazione Comunista è pronta a sostenere l’ex assessore all’Urbanistica Paolo Berdini, il quale potrebbe avere l’appoggio anche di Potere al Popolo e di alcune liste civiche.
  • I Liberisti Italiani dovrebbero sostenere Andrea Bernaudo.
  • Si presenterà anche Vittorio Sgarbi, appoggiato dal suo nuovo partito Rinascimento e dal movimento No Euro – Italia Libera.
  • Italexit sosterrà Monica Lozzi, uscita dal Movimento 5 Stelle.
  • Infine, il giovanissimo Federico Lobuono sarà il candidato della lista La Giovane Roma, formata solamente da under 25.

candidati sindaco roma 2021

Previsioni Sindaco di Roma 2021

In base ai sondaggi, Enrico Michetti, sostenuto dal centrodestra, è il possibile vincitore della prima tornata, ma con una percentuale sicuramente inferiore al 50% + 1, che dovrebbe perciò portare ad un ballottaggio. La battaglia è aperta per il decisivo secondo posto, perché sempre stando ai sondaggi Michetti non è favorito al secondo turno sicuramente contro Gualtieri, ed è prevista lotta serrata anche contro Calenda e la Raggi.
A giudizio degli esperti, Michetti al primo turno arriverebbe primo con una percentuale tra 29% e il 33%, Gualtieri oscilla tra il 22% e il 26% mentre la Raggi si attesta tra il 19% ed il 23% per cento. Chiude Calenda, quarto, con un 15-19% di preferenze. Gli indecisi si attestano al 16 %. Pronostichiamo quindi un ballottaggio, e ricordiamo che è possibile il voto disgiunto.


Elezioni Sindaco Roma 2021

I partiti hanno quindi finalmente preso una direzione precisa sulle elezioni amministrative della Capitale, individuando i loro candidati sindaco Roma. Dunque, la sfida alle urne è lanciata, e appare più incerta e combattuta che mai.
Ribadiamo che causa Covid-19 il Governo ha fatto slittare l’appuntamento a settembre 2021.

Continuate dunque a seguirci, aggiorneremo costantemente questa pagina con tutte le novità e le informazioni riguardanti le elezioni amministrative 2021 e i candidati sindaco Roma.

 

campidoglio sindaco roma

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *