Gita fuoriporta a Tivoli



tivoli

Roma è una città meravigliosa ma anche le zone circostanti la Capitale sono ricche di fascino, in particolare Tivoli.
Potreste approfittare del ponte del Primo Novembre per visitare le sue magnifiche ville ed i siti archeologici.
L’attrattiva più famosa di Tivoli è senza dubbio la Villa di Adriano, l’imponente complesso di palazzi costruito dall’imperatore filosofo per distrarsi dagli impegni di corte.
Villa Adriana era un meraviglioso esempio di rivisitazione dell’arte greca, con grandi edifici, un teatro e un immenso parco decorato da statue, piscine e ninfei.

Particolarmente suggestivo è il vicino Tempio di Ercole Vincitore, un centro di grande importanza sia per il culto che per la vita sociale dell’Antica Roma.
L’area, infatti, era formata da un tempio e edifici sacri, ma anche altre strutture “provane” come il Teatro, un Antiquarium ed una piazza. Nel corso degli anni il tempio di Ercole Vincitore a Tivoli venne utilizzato come magazzino, lanificio, polveriera dell’esercito, inoltre fu una centrale elettrica, la prima in Italia.

Abbandonata durante i tempi bui del medioevo, la campagna di Tivoli ricominciò ad attirare i nobili romani durante il Rinascimento, grazie alla bellezza dei suoi paesaggi.
Tra i palazzi più belli di Tivoli c’è Villa d’Este, costruita dal Cardinale Ippolito, figlio di Lucrezia Borgia ed il duca d’Este.
Il Palazzo è splendidamente decorato ed affrescato, sebbene l’aspetto più celebre della Villa d’Este a Tivoli è il suo grande parco, considerato uno dei migliori esempi di giardino rinascimentale italiano.

tivoli
Da non perdere, restando in tema di giardini, Villa Gregoriana, un grande parco verde realizzato nell’800 a Tivoli dopo aver modificato il corso dell’Aniene, un affluente di Roma.
Grazie al suo aspetto romantico e selvaggio, i giardini di Villa Gregoriana furono una delle mete più apprezzate dai poeti ed artisti stranieri in visita a Roma.

Puoi lasciare un commento, o trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

Powered by WordPress | Palm Pre Reviews at Palm Pre Blog. | Thanks to Juicers, Free MMO and Fat burning furnace