Giochi online da fare su Zoom

Giochi online da fare su Zoom

Gli strumenti per effettuare videoconferenze e meeting online sono particolarmente utilizzati in questo periodo di distanziamento sociale dovuto al coronavirus.
Avviando ad esempio una videochiamata con Zoom è possibile essere costantemente in contatto con amici e parenti, oltre che con il proprio team per chi lavora in modalità smartworking.
Ma le videochiamate possono anche diventare un’occasione di gioco e divertimento, organizzando sessioni di gioco online gli amici.
In questo articolo, quindi, vi suggeriremo dei giochi da fare online su Zoom con gli amici estremamente semplici, senza scaricare software o applicazioni, ma semplicemente connettendosi tutti insieme e… lasciando spazio alla creatività e alla fantasia! Sfruttando quindi gli strumenti che Zoom mette a nostra disposizione.

Giochi online con Zoom

Ecco allora una selezione di giochi online da fare su Zoom con i vostri amici. Connettetevi tutti insieme ed utilizzate alcune utili funzionalità gratuite di Zoom per regalarvi ore di relax e risate.
Per rendere il tutto ancora più divertente, vi suggeriamo di scegliere prima di iniziare i giochi dei “segnali sonori” che possano fungere da “pulsanti”, per potervi prenotare e rispondere senza accavallarvi.

Gioco online Indovina il disegno con amici

Attraverso la lavagna di Zoom è possibile giocare a “Indovina il disegno”, o ad una versione virtuale di Pictionary, se preferite. Trovate questo strumento dentro la sezione SHARE.
Nel massimo della semplicità, a turno ogni partecipante alla chiamata, e quindi al gioco, condividerà con gli altri la propria lavagna, ed inizierà a disegnarvi sopra.
Potete scegliere vari colori, le dimensioni del pennello con cui disegnare e molto altro, per rendere unico e realistico il vostro disegno.
Il primo amico che indovinerà cosa sta disegnando si vedrà assegnare il punto!

Gioco dei mimi su Zoom

Per questo gioco serve solamente tanta immaginazione, visto che non è richiesto alcuno strumento particolare.
Nel “Gioco dei mimi”, a turno ogni partecipante cercherà di far indovinare gli altri mimando un oggetto, personaggio, animale… il limite è soltanto la vostra fantasia.
Potete anche pensare di fare questo gioco nella versione “mimo dei film”, mimando quindi titoli di pellicole del cinema, composti a volte anche da più parole. Basterà indicare, prima di cominciare a mimare, il numero delle parole di cui è composto il titolo e poi… lanciare la sfida!

Gioco online Musica su Zoom con amici

Altro divertente gioco da fare su Zoom è “Indovina la musica”. Una sorta di “Sarabanda” versione online che scatenerà il divertimento e la competizione.
Per questo gioco è ideale sfruttare la funzione di condivisione della musica. La potete attivare cliccando, in basso su zoom, l’icona SHARE e, quindi, andando nella sezione ADVANCED, selezionando “Share computer audio only”.
A quel punto, l’audio del computer del “dj di turno” sarà condiviso con tutti gli altri, basterà quindi far partire la canzone e… attendere il primo che riuscirà a dare la corretta risposta!
In una grande sfida di conoscenza musicale e reattività.

Gioco online Quiz su Zoom con amici

Altra simpatica possibilità è quella di fare un quiz, di gruppo o a squadre, utilizzando Zoom.
Vi basterà far partire un app come quella, ad esempio, di “Chi vuol essere milionario?” sul PC di uno dei partecipanti, che renderà il tutto visibile agli altri attraverso la funzione SHARE condividendo il proprio schermo.
Quindi, a turno o giocando tutti insieme, potrete cimentarvi nella celebre scalata al milione!

Questa tipologia di gioco è ovviamente utilizzabile anche per qualsiasi altro tipo di quiz che vorrete provare ad affrontare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *