Ristoranti “Made in Italy” a Roma

ristoranti made in italy roma

Nella splendida Roma, capitale d’Italia, la scelta riguardante la ristorazione è assolutamente ampia e variegata. Nuovi ristoranti spuntano ogni giorno nella Città Eterna, ognuno con la propria interpretazione della tradizione culinaria e del design moderno di metà secolo. Tutti, comunque, ottimi esempi di ristoranti made in Italy a Roma.

In questo articolo abbiamo selezionato 5 ristoranti made in Italy a Roma assolutamente consigliati e da provare. Ecco quindi alcune informazioni a riguardo, per darvi una panoramica quanto più completa possibile:

Ristorante All’Oro – Via Giuseppe Pisanelli 23

Elegante e sofisticato, con luci soffuse e pareti scure rivestite in legno, All’Oro è un ristorante made in Italy di Roma stellato Michelin. Il posto perfetto per un pasto creativo e gourmet. Riccardo Di Giacinto, chef d’avanguardia con un talento per la creazione di esperienze culinarie coinvolgenti, utilizza oggetti di scena fantasiosi in cucina ed anche sul tavolo per aggiungere un tocco di magia ai suoi piatti, sempre ricchi di sapore. E’ anche possibile un menu degustazione vegano che mette in risalto il suo talento per l’innovazione, soprattutto attraverso alcuni dei dessert più originali ed intriganti della città.

Chorus Cafè – Via della Conciliazione 4

Situato in uno dei luoghi più noti di Roma, il Chorus Café è uno sfarzoso cocktail bar, lounge e ristorante al primo piano dell’Auditorium della Conciliazione, una sala da concerto inaugurata da Papa Pio XII nel 1950. A pochi passi dal Vaticano, con opulenti elementi marmorei, è un ritrovo tipicamente romano che attira inevitabilmente una clientela esclusiva. La gente del posto si riunisce qui per cocktail artigianali o per una splendida cena, prima che il DJ set cominci ed il locale si trasformi in una discoteca glamour.

Ristorante Pipero, Corso Vittorio Emanuele II 250

Tra gli osti più noti di Roma, Alessandro Pipero è un nome familiare tra l’élite della città, che si riversa nel suo elegante ristorante per un assaggio della sua leggendaria carbonara. Il ristorante Pipero è celebrato da anni ed è stato premiato con una stella Michelin nel 2012, ma non smetto di reinventarsi. Dopo essersi trasferito in Corso Vittorio Emanuele e aver accolto un nuovo chef, la popolarità duratura di Pipero dimostra che i classici migliorano solo con il tempo. Oggi lo chef rivisita le ricette della tradizione e le trasforma in piatti appetitosi come i ravioli alla vaniglia con capesante, o le bavette con baccalà. Non dimentichiamo poi i dessert: le crêpes suzette flambé al tavolo sono davvero deliziose.

ristoranti roma made in italy pipero

Idylio by Apreda – Via di S. Chiara 4A

Dopo aver lasciato il suo prestigioso incarico presso il ristorante Imàgo dell’Hotel Hassler, lo chef Apreda ha messo nuove radici all’Idylio all’interno del Pantheon Iconic Hotel. Lo chef napoletano trae ispirazione dal suo tempo trascorso in India e in Giappone per creare menu degustazione che esprimono la sua maestria e le capacità tecniche in cucina. Apreda utilizza nei suoi piatti con alghe o dashi, creando sapori intriganti e sottili che hanno fatto guadagnare al suo nuovo ristorante la prima stella Michelin. La pasta piccante con aglio, olio, scaglie di peperoncino e anguilla affumicata è uno dei classici dello chef e del locale.

Ristorante Clotilde – Piazza Cardelli 5A

Con una posizione invidiabilmente centrale e un arredamento di buon gusto, ed una manciata di tavoli all’aperto durante i mesi estivi, Clotilde è un ristorante chic che difende i piatti locali, di stagione e il movimento Slow Food. Il menu propone una rivisitazione della cucina contadina e trasforma le ricette rustiche della Ciociaria meridionale laziale in piatti raffinati. Cerca abbinamenti fantasiosi come i cannelloni di manzo con fonduta di pecorino e tartufo nero, o il budino di panna cotta alla lavanda con sciroppo di cachi e castagne.

 

ristoranti made in italy a roma

Corsi Made in Italy

Se ami l’Italia e sei affascinato dalla straordinaria qualità del Made in Italy e dai prodotti d’eccellenza che il Belpaese produce in tantissimi ambiti, un’ottima scelta è quella di frequentare una delle esclusive Made in Italy Class Online. Si tratta di una straordinaria opportunità per conoscere tutti i segreti del made in italy apprendendoli direttamente dai più grandi professionisti del settore. Cosa può esserci di meglio che avere a propria disposizione gli insegnamenti dei grandi maestri, degli esperti e degli artigiani più specializzati per garantirsi una formazione ad altissimi livelli?!

Dove Dormire a Roma

Una posizione centrale della città, ideale per soggiornare durante la vostra visita di Roma, può essere Monteverde.
Si tratta di un quartiere locato in posizione strategica, a due passi da luoghi indimenticabili come ad esempio il Gianicolo o come la splendida Villa Pamphili, facilmente raggiungibile dalla Stazione Ferroviaria Quattro Venti o da quella di Roma San Pietro. Una scelta insomma perfetta per essere, letteralmente, nel cuore di Roma durante il vostro favoloso soggiorno.

Dopo aver letto l’articolo:

Ristoranti “Made in Italy” a Roma
LEGGI ALTRI ARTICOLI di guarda roma
cascate di monte gelato
Le Cascate di Monte Gelato
A meno di un’ora di auto dalla Capitale, le splendide Cascate di Monte Gelato offrono ai visitatori...
LEGGI TUTTO
il roseto comunale di roma
Il Roseto di Roma
Mentre ci si perde tra le tante bellezze della Capitale, programmare una visita anche allo splendido...
LEGGI TUTTO
scuole corsi inglese roma
Corsi Inglese a Roma
Roma è una città emozionante da visitare e da vivere. Ha una ricca cultura e storia, oltre a molte cose...
LEGGI TUTTO