A seguito della conferenza stampa tenutasi il 19 giugno 2023 alla presenza del sindaco di Roma Roberto Gualtieri è stata inaugurata l’Area Sacra di Largo Argentina. Un progetto realizzato grazie anche alla generosità e all’ingente contributo economico di Bulgari, principale sponsor dell’apertura del sito archeologico.
Dal 20 giugno, quindi, è effettivamente aperta al pubblico l’Area Sacra di Largo Argentina. Dopo due anni di lavori, un milione di euro spesi e, a quasi un secolo dalla sua scoperta, viene consentita così la piena fruibilità di una delle più affascinanti aree archeologiche del centro storico di Roma.
SOMMARIO
APERTURA DELL’ AREA SACRA DI LARGO ARGENTINA
Un percorso che finalmente e per la prima volta consente di accedere al sito archeologico di Largo Argentina per visitarlo in modo sistematico. Un viaggio dalle fasi di vita dall’età repubblicana attraverso l’epoca imperiale e medievale fino alla riscoperta avvenuta nel secolo scorso con le demolizioni degli anni Venti.
La straordinaria bellezza dell’Area Sacra si può ora guardare completamente immersi nell’area e nei dettagli delle costruzioni in un percorso allo stesso livello delle strutture. Precedentemente era possibile solo osservarle dall’alto o dal piano stradale senza poter scendere attraverso le rovine.
Durante il percorso di visita si possono incontrare una serie di pannelli illustrativi con testi descrittivi in italiano e in inglese. A corredo, sono presenti molte fotografie per raccontare al meglio la storia del sito e delle trasformazioni avvenute nel corso dei secoli.
Elementi principali di grande novità sono le due aree espositive:
- La torre del Papito, che ospita i servizi di biglietteria e uno spazio espositivo nel portico medievale.
- Un’area espositiva coperta, allestita nel portico orientale dell’area sacra, oggi corrispondente alla parte situata al di sotto del piano stradale di via di San Nicola de’ Cesarini.
Gli spazi sono stati allestiti con una selezione dei numerosi reperti provenienti dagli scavi e dalle demolizioni del secolo scorso. Tra questi, frammenti di epigrafi, sarcofagi, decorazioni architettoniche e due teste di statue colossali appartenenti a divinità venerate nell’area.
È stata anche realizzata una nuova illuminazione su tutta la passerella e gli espositori situati nello spazio museale, mentre a livello stradale è stato illuminato il portico della Torre del Papito.
ACCESSIBILita’ area sacra largo argentina
L’Area Sacra di Largo Argentina è stata ristrutturata ponendo attenzione a criteri che possono consentire l’accessibilità a tutti.
Il visitatore infatti ha la possibilità di scendere e visitare l’area archeologica grazie a un percorso su passerella completamente privo di barriere architettoniche. Una piattaforma elevatrice consente l’accesso alle persone con mobilità ridotta, mentre all’interno sono stati eliminati tutti i dislivelli e salti di quota, rendendo agevole la visita anche in sedia a rotelle o con passeggini.
Per le persone ipovedenti e non vedenti sono stati realizzati due grandi pannelli tattili, in italiano, inglese e braille con le indicazioni dell’intero complesso e dei singoli monumenti. Disponibile anche la lettura tattile di due reperti scansionati in 3D, un frammento di lastra con uccellino che becca un frutto e la testa colossale di statua di culto femminile.
UN PROGETTO FINANZIATO DA MAISON BULGARI
Nel 2014, quasi 10 anni fa, inizia un nuovo capitolo nella storia di Bulgari, azienda leader nel mondo nel settore del lusso.
Jean-Christophe Babin, arrivato a Roma come amministratore delegato del rinomato marchio annunciò che Bulgari si sarebbe fatto carico del finanziamento del restauro della meravigliosa Scalinata di Trinità dei Monti, un’opera poco distante dalla prestigiosa boutique di via Condotti.
Un milione e 500 mila euro sono stati destinati a questo progetto.
Dopo cinque anni la maison Bulgari siglò un accordo con Roma Capitale per un altro progetto a sostegno di una delle zone archeologiche più belle di Roma: l’Area Sacra di Largo Argentina. Un finanziamento di 500mila euro ai quali si aggiunsero circa 485mila euro avviando i lavori nel 2021.
MAPPA, TARIFFE E BIGLIETTI AREA SACRA LARGO ARGENTINA
L’ingresso al sito dell’Area Sacra di Largo Argentina si trova a Largo di Torre Argentina, Roma, in zona ZTL.
Tariffe:
- Intero non residente 5 euro
- Ridotto non residente 4 euro
- Intero residente 4 euro
- Ridotto residente 3 euro
E’ obbligatorio il preacquisto del titolo d’ingresso.
Biglietti disponibili on line sul sito Musei in comune Roma.
Mappa dell’Area Sacra di Largo Argentina. Largo di Torre Argentina – Roma, Italia
VIDEO DELL’ INAUGURAZIONE
Inaugurazione Area Sacra di Largo Argentina – 19 giugno 2023