Giornate Europee del Patrimonio



Italia tesoro d’Europa è lo slogan scelto per rappresentare la Giornate Europee del Patrimonio, un importante evento che si svolgerà a Roma ed in altre grandi città il 29 e 30 settembre.
L’idea nacque nel 1991 per promuovere la conoscenza del patrimonio artistico dei paesi europei e favorire lo scambio e la comprensione della storia e della cultura di Stati diversi eppure uniti da radici comuni.

L’importanza di Roma per la cultura e l’arte europea è stata fondamentale, dall’architettura dell’Impero Romano fino ai fasti delle corti dei Papi, punto d’incontro e diffusione di nuove tendenze e stili artistici.

Per celebrare le Giornate Europee del Patrimonio, il Mibac (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) aprirà gratuitamente le porte di oltre 1450 luoghi della cultura statali.

Musei, biblioteche, archivi storici, siti archeologici, molti dei quali non sempre accessibili, apriranno al pubblico per celebrare l’importanza della condivisione e della conoscenza dell’arte.
Tra gli appuntamenti da non perdere ci sono visite serali a Villa d’Este di notte e l’apertura straordinaria della Casa di Goethe, la residenza del poeta, recentemente restaurata, è diventata l’unico museo tedesco all’estero e custodisce anche l’ottocentesca biblioteca storica.
Rientrano nelle iniziative delle Giornate Europee anche le visite archeologiche agli scavi di Ostia Antica, al complesso di San Ivo presso la Sapienza, al Porto di Traiano e agli scavi della Basilica di Santa Croce in Gerusalemme.

Anche i Musei Vaticani aderiscono eccezionalmente alle Giornate Europee del Patrimonio, aprendo gratuitamente domenica 30 settembre, mentre il Colosseo e il Foro Romano propongono un biglietto ridotto.

Uscendo dai confini cittadini sarà possibile visitare gratuitamente anche i musei e le aree archeologiche della Provincia di Roma e di Viterbo, grazie alla partecipazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale.

Puoi lasciare un commento, o trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

Powered by WordPress | Palm Pre Reviews at Palm Pre Blog. | Thanks to Juicers, Free MMO and Fat burning furnace