Giornate Europee del Patrimonio

Italia tesoro d’Europa è lo slogan scelto per rappresentare la Giornate Europee del Patrimonio, un importante evento che si svolgerà a Roma ed in altre grandi città il 29 e 30 settembre.
L’idea nacque nel 1991 per promuovere la conoscenza del patrimonio artistico dei paesi europei e favorire lo scambio e la comprensione della storia e della cultura di Stati diversi eppure uniti da radici comuni.

L’importanza di Roma per la cultura e l’arte europea è stata fondamentale, dall’architettura dell’Impero Romano fino ai fasti delle corti dei Papi, punto d’incontro e diffusione di nuove tendenze e stili artistici.

Per celebrare le Giornate Europee del Patrimonio, il Mibac (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) aprirà gratuitamente le porte di oltre 1450 luoghi della cultura statali.

Musei, biblioteche, archivi storici, siti archeologici, molti dei quali non sempre accessibili, apriranno al pubblico per celebrare l’importanza della condivisione e della conoscenza dell’arte.
Tra gli appuntamenti da non perdere ci sono visite serali a Villa d’Este di notte e l’apertura straordinaria della Casa di Goethe, la residenza del poeta, recentemente restaurata, è diventata l’unico museo tedesco all’estero e custodisce anche l’ottocentesca biblioteca storica.
Rientrano nelle iniziative delle Giornate Europee anche le visite archeologiche agli scavi di Ostia Antica, al complesso di San Ivo presso la Sapienza, al Porto di Traiano e agli scavi della Basilica di Santa Croce in Gerusalemme.

Anche i Musei Vaticani aderiscono eccezionalmente alle Giornate Europee del Patrimonio, aprendo gratuitamente domenica 30 settembre, mentre il Colosseo e il Foro Romano propongono un biglietto ridotto.

Uscendo dai confini cittadini sarà possibile visitare gratuitamente anche i musei e le aree archeologiche della Provincia di Roma e di Viterbo, grazie alla partecipazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale.

Dopo aver letto l’articolo:

Giornate Europee del Patrimonio
LEGGI ALTRI ARTICOLI di guarda roma
palio madama margarita 2024 storia
Palio Madama Margarita 2024 a Castel Madama: Un Tuffo nel Passato
Nelle pittoresche terre di Castel Madama, un piccolo borgo nei pressi di Roma, il tempo sembra fermarsi...
LEGGI TUTTO
accademia scuola di recitazione
Accademia di Recitazione: Passo Fondamentale per Aspiranti Attori
Sei un’appassionato/a di recitazione? Sogni di calcare i palcoscenici o di recitare sul grande...
LEGGI TUTTO
museo nazionale degli strumenti musicali
Museo Nazionale degli Strumenti Musicali a Roma: Un Tesoro di Storia
Nel cuore di Roma, tra la maestosa Basilica di San Giovanni in Laterano e la vivace Stazione Termini,...
LEGGI TUTTO