Formula E Roma 2021

formula e roma 2020

Torna a Roma lo spettacolo della Formula E con l’E-Prix di Roma 2021, in programma nella Capitale sabato 10 e domenica 11 aprile 2021. Una spettacolare gara sulle strade della Città Eterna con le 24 auto degli agguerriti piloti che si daranno battaglia per conquistare la vittoria.

Dopo lo stop forzato a causa del coronavirus per l’edizione 2020, il consiglio Mondiale FIA ha ufficializzato il ritorno nella Capitale per il 2021.

formula e roma colosseo

Circuito Formula E Roma 2021

Per il terzo anno arrivano le auto totalmente elettriche sul bellissimo Circuito Cittadino dell’EUR.
Si tratta di una delle piste più lunghe e difficili del calendario della Formula E, che si snoda attorno all’Obelisco di Guglielmo Marconi sullo sfondo del celebre Colosseo Quadrato.
Il percorso è caratterizzato da curve lente e veloci, sali-scendi e rettilinei dove è possibile tentare spettacolari sorpassi. L’edizione 2021 vedrà l’inaugurazione di una pista rinnovata rispetto al passato, che metterà a dura prova l’abilità dei piloti con tre nuove curve veloci, un’ulteriore sezione di curve più tecniche e la conferma dei classici sali e scendi caratteristici del vecchio circuito.

circuito formula e roma eur

Confermate quindi le indiscrezioni che, in passato, il nostro portale Guardaroma aveva raccolto e segnalato: il percorso del Rome E-Prix è stato modificato per questa nuova edizione 2021, portando le sue curve totali da 21 a 19.
I dirigenti della Formula E hanno voluto infatti dare al circuito una conformazione inedita rispetto al passato, creando un percorso ancora più veloce e spettacolare che sicuramente sarà apprezzato dai sempre più numerosi appassionati di questo sport.

Record sul giro GP Roma Formula E

  • Jean-Éric Vergne, DS-Techeetah (2019) – 1:31.016

Vincitori edizioni precedenti GP Roma Formula E

  • 2020 – Non disputato, GP annullato per CORONAVIRUS
  • 2019 – Mitch Evans, Panasonic Jaguar Racing
  • 2018 – Sam Bird, DS Virgin Racing

Modifiche Viabilità Formula E Roma 2021

In occasione del Gran Premio di Formula E Roma 2021 sono previste chiusure al traffico in zona Eur per far spazio al circuito.
Fino alle 5:30 di lunedì 12 aprile via Cristoforo Colombo sarà chiusa al transito da via delle Tre Fontane a viale Europa cosi come l’anello che includerà le strade interessate dalla corsa.

Da giovedì sera, in direzione Gra, Laurentina Gra, via Oceano Atlantico, il traffico è stato deviato su via Laurentina. In direzione Centro, provenendo dal Gra, si potrà percorrere via Laurentina e via Cristoforo Colombo. Chiusure anche sull’uscita 26 (Pontina) del Gra nella sola direzione Eur.  

formula e roma tv

Formula E in diretta TV

L’ePrix Roma del Campionato di Formula E 2021 sarà trasmesso sul web che in tv.
Oltre che sul canale YouTube della Formula E le prove del Campionato del Mondo di Formula E sono infatti visibili in diretta tv in chiaro, sul satellite ed anche in streaming.
Sul digitale terreste i diritti sono di Mediaset, con il Canale 20, ed anche la diretta streaming video tramite il portale Sportmediaset.
Inoltre per il 2021 e 2022 la Formula E è visibile anche sul satellite su Sky, che ne ha da poco acquisito i diritti. Il canale di riferimento è Sky Sport Arena (canale 204), con la possibilità di seguire l’evento anche in streaming video, tramite il noto servizio Sky Go.

La copertura televisiva sarà dunque ampia e garantita da Sky e Mediaset, oltre che dai canali web ufficiali della stessa Formula E.

Ecco gli orari delle dirette di prove libere, qualifiche e gara e dove vederle:

SABATO 10 APRILE

Prove Libere 1 ore 8:00 (canale YouTube Formula E, pagina Facebook Formula E, sito internet Formula E, app Formula E, Sportmediaset.it)

Prove Libere 2 ore 10:15 (canale YouTube Formula E, pagina Facebook Formula E, sito internet Formula E, app Formula E, Sportmediaset.it)

Qualifiche ore 12:00 (Italia 1, Sky Sport Arena, Sportmediaset.it,)

Gara 1 ore 16:00 (Italia 1, Sky Sport Arena, Sportmediaset.it,)

DOMENICA 11 APRILE

Prove Libere 3 ore 7:00 (canale YouTube Formula E, pagina Facebook Formula E, sito internet Formula E, app Formula E, Sportmediaset.it)

Qualifiche ore 9:00 (Italia 1, Sky Sport Arena, Sportmediaset.it,)

Gara 2 ore 13:00 (Italia 1, Sky Sport Arena, Sportmediaset.it,)

Allianz E-Village, Gaming Arena e Incontro con i Piloti

Nel 2021, a causa della pandemia di coronavirus, il biglietto di accesso all’E-Prix Formula E Roma 2021 non sarà acquistabile, e l’evento si svolgerà a porte chiuse.
In condizioni “normali”, il biglietto include anche l’ingresso all’Allianz E-Village.
Sarà un’intera giornata di intrattenimento, scoperte e innovazioni per i fan di tutte le età, che terminerà con la cerimonia di premiazione sul podio.
Si potranno ammirare i nuovissimi veicoli elettrici e le auto Gen2 che battaglieranno durante la gara.
Ci si potrà avvicinare ai pilori di Formula E incontrandoli nella sessione di autografi o durante le interviste esclusive di presentazione. Tra questi, saranno presenti l’ex-campione della Ferrari il brasiliano Felipe Massa, ma anche altri volti noti con trascorsi in Formula 1 come Sébastien Buemi, Jean-Éric Vergne, Lucas Di Grassi e Stoffel Vandoorne.
Sarà poi possibile utilizzare i simulatori nella Gaming Arena, cercando di realizzare il tempo migliore per guadagnarsi un testa a testa con i piloti di Formula E in carne e ossa.

formula e roma 2020 drivers

Biglietti Formula E Roma 2021

I tickets si dividono in Oro, Argento e Bronzo, il prezzo varia a seconda della posizione in cui saranno collocate le sedute scelte. I biglietti per l’evento possono essere acquistati esclusivamente online sul sito di TicketOne.
Non sarà possibile acquistare il biglietto in loco, non essendo prevista una biglietteria direttamente presso il luogo dell’evento.

Nota bene: A causa della pandemia di coronavirus, non ci sarà la possibilità di poter assistere sul posto all’evento del 2021.

formula e roma biglietti

Dove trascorrere il weekend a Roma

Chi vuole assistere all’evento motoristico rimanendo in una posizione centrale della città, ottima per godersi questo e tutti gli altri eventi programmati nello stesso weekend, può pensare di soggiornareMonteverde.
E’ un quartiere che si trova in posizione strategica, a due passi dai musei di Roma da luoghi indimenticabili come il Gianicolo o come la splendida Villa Pamphili, ed è facilmente raggiungibile dalla Stazione Ferroviaria Quattro Venti o da quella di Roma San Pietro.
Una scelta perfetta per essere, letteralmente, nel cuore di Roma.

Dopo aver letto l’articolo:

Formula E Roma 2021
LEGGI ALTRI ARTICOLI di guarda roma
fontana di trevi roma
La Fontana di Trevi: Capolavoro d'Arte a Roma
Nel cuore della Città Eterna, tra le tortuose strade di Roma, sorge un gioiello barocco che incarna la...
LEGGI TUTTO
piazza di spagna roma
Piazza di Spagna e le sue Meraviglie
Roma, la città eterna, è intrisa di storia, arte e una bellezza senza tempo. Al centro di questa affascinante...
LEGGI TUTTO
arco di costantino roma
L'Arco di Costantino a Roma
Nel cuore di Roma, tra il Colosseo e il Palatino, sorge un monumento che parla di vittorie epiche, della...
LEGGI TUTTO