Festival Internazionale del Film di Roma 2014



La nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma 2014 si svolgerà dal 16 al 25 ottobre all’Auditorium Parco della Musica.

L’Auditorium di Roma sarà totalmente messo a servizio dei cineasti e dei cinefili per dieci giorni. Mostre, eventi, convegni, dibattiti, proiezioni si articoleranno in tutte le sale dell’Auditorium, nell’Auditorium MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo e nel cinema Multisala Barberini, più una sala virtuale su piattaforma digitale, per un totale di oltre quattromila posti a sedere.

Accanto all’Auditorium, nascerà il Villaggio del Cinema con stand e padiglioni ad hoc a supporto del Festival, per intrattenere le migliaia di visitatori attesi. Ma non è l’unica trasformazione che subirà l’Auditorium di Renzo Piano: l’entrata alla Cavea diventerà uno dei più lunghi red carpet al mondo.

La programmazione del Festival coinvolgerà, per la prima volta, anche l’area di Via Veneto: la strada simbolo del cinema italiano ospiterà, presso l’Hotel Bernini Bristol, il Mercato Internazionale del Film. I convegni si terranno presso la Casa del Cinema a Villa Borghese. AuditoriumArte ospiterà proiezioni e incontri di settore e istituzionali.

Diversamente dalle passate edizioni, il Festival Internazionale del Film di Roma 2014 lascia il potere della scelta in mano agli spettatori e non più alla giruia “tecnica”. Gli spettatori saranno protagonisti e, ad eccezione del vincitore per l’opera prima per cui è stata composta una giuria presieduta dall’americano Jonathan Nossiter, premieranno i film di tutte le linee di programma: Cinema d’Oggi ospiterà film di autori sia affermati che giovani, Gala presenterà una selezione di grandi pellicole “popolari ma originali” della nuova stagione, Mondo Genere accoglierà film appartenenti ai più diversi generi cinematografici, mentre Prospettive Italia farà il punto sulle nuove linee di tendenza del cinema nazionale di fiction e documentaristico. Regolamento a parte per Alice nella città, rassegna di film per ragazzi.

14th Annual Critics Choice Awards

spandau-ballet-sxsw-2014-650

 

Con 51 lungometraggi tra prime mondiali, internazionali, europee e nazionali più alcuni film “Eventi”, la IX edizione del Festival diventa, dal 17 al 21 ottobre 2014, anche Mercato Internazionale del Film di Roma con la possibilità, per i talenti internazionali più interessanti del panorama cinematografico, di presentare nuovi progetti ai più importanti esponenti dell’industria cinematografica europea.

Tra gli highlights e le star attese sul Red Carpet, sicuri sono Richard Gere, Kevin Costner, gli Spandau Ballet, David Fincher (per il film L’amore bugiardo – Gone Girl) con i suoi attori Ben Affleck e Rosamund Pike, Steven Soderbergh per la serie tv The Knick con Clive Owen, Wim Wenders, Jake Gyllenhaal ed altri in via di conferma, oltre a tutti gli italiani, tra cui spiccano i tre film nella sezione “principale” Cinema d’oggi: Biagio di Pasquale Scimeca, La foresta di ghiaccio di Claudio Noce e I milionari di Alessandro Piva.

festival-internazionale-film-di-roma-2014_1jpg

Per sapere tutti i film in gara e acquistare i biglietti del Festival Internazionale del Film di Roma 2014, visita il sito ufficiale.

Si svolgerà dal 18 al 20 Ottobre “Italian Film Boutique”, evento per promuovere e sostenere il cinema italiano davanti ai compratori e produttori internazionali
L'Hotel Bernini di Roma, sede dell'Italian Film Boutique

Continuano gli annunci relativi ai programmi paralleli che si terranno in concomitanza con la nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (16-25 Ottobre 2014). Ultimo in lista è l’Italian Film Boutique, che si svolgerà dal 18 al 20 ottobre. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sostenere, rinforzare e sviluppare il settore dell’audiovisivo italiano in modo da avvantaggiare e aumentare la diffusione del nostro cinema nel mercato estero, oltre ad accrescerne la fama e il prestigio.

– See more at: http://farefilm.it/eventi-e-festival/festival-di-roma-2014-arriva-il-film-boutique-rilanciare-il-cinema-italiano-1626#sthash.w3KvwgNL.dpuf

Puoi lasciare un commento, o trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

Powered by WordPress | Palm Pre Reviews at Palm Pre Blog. | Thanks to Juicers, Free MMO and Fat burning furnace