roma low cost

Cosa fare a Roma gratis

Visitare Roma è qualcosa che tutti desiderano, dagli stranieri agli stessi italiani, ma in questo periodo il portafoglio spesso non permette grandi investimenti.
Come fare una vacanza low cost a Roma?
Anche se è una grande città, anche la capitale conserva alcuni luoghi da visitare gratis, o quasi.

Completamente gratuiti, salvo spesso una fila interminabile, la Cattedrale di San Pietro, per entrare nel centro della fede cattolica, infatti, non serve fare nessun biglietto. Dalla chiesa, inoltre, si può accedere alle suggestive Cripte dei Papi, dove si trovano i sepolcri di tutti i Pontefici.

Il Phanteon è un antico tempio dedicato a tutte le divinità dell’impero romano, un magnifico esempio dell’arte e dell’abilità architettonica dell’epoca, dopo averlo visitato, si può andare a Piazza Navona per ammirare le sue meravigliose fontane, in particolare la suggestiva Fontana di Quattro Fiumi del Bernini, e la Chiesa di Sant’Agnese in Agone, costruita dal Borromini.

Una pausa rilassante si può salire sul colle Gianicolo, da cui si può godere di una meravigliosa vista della città, oltre a fare l’immancabile foto con il cannone (che segnala sempre con un colpo il mezzogiorno.)
Il simbolo della Roma più glamour è Piazza di Spagna, dove si può mangiare un buon gelato seduti sulla scalinata della Trinità dei Monti, osservando le signore che escono cariche di sacchetti dalle boutique di via Condotti.

Nelle calde giornate estive, cercate un po’ di refrigerio a costo zero nei giardini di Villa Borghese, una passeggiata tra boschetti e prati vi rimetterà a  nuovo.

La maggior parte dei musei sono a pagamento, ma non tutti: sono gratuiti la galleria dell’Accademia Nazionale di San Luca, che il Museo Storico della Liberazione di Roma e l’interessante Museo Numismatico della Zecca Italiana.
È gratuito l’ultima domenica di ogni mese l’ingresso ai Musei vaticani (dalle ore 9:00 alle12:30).

1 commento

  1. Articolo utilissimo su tutte le possibile cose che si possono fare a Roma senza spendere soldi,mi è stata molto utile! Complimenti!
    Alex

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *