E’ partita la rassegna filmica per tutti i gusti a cura del Nuovo Cinema Aquila. Dal 31 luglio al 5 settembre 2014 l’Arena del Centro Culturale Elsa Morante (P.zza Elsa Morante, Eur-Laurentino) ospita la proposta estiva cinematografica Aquila sotto le stelle.
Un’iniziativa che si inserisce nel ricco panorama di Roma Estate 2014 e che vede l’Eur come polo culturale e centro di aggregazione per giovani e per adulti che vogliano godere di film usciti durante la programmazione invernale ma anche di anteprime nazionali.
Si va dalla dalla commedia al film d’autore, dal documentario al cartoon, dal cinema indipendente al cult-movie, con ampio spazio dedicato al cinema italiano. Le pellicole saranno presentate dai responsabili dell’iniziativa, che coinvolgeranno registi, attori, critici cinematografici, operatori del settore.
Le proiezioni inizieranno regolarmente alle 21:00, il prezzo del biglietto è di 5 euro per la normale programmazione, di 7 euro per le anteprime di pellicole di futura uscita sul territorio nazionale. Gli studenti, gli under 25 e gli over 65 pagano 4 euro. L’ingresso è gratuito per i disabili e i loro accompagnatori. L’abbonamento costa 30 euro ed è valido per 10 ingressi.
Per chi volesse godersi anche il tramonto romano, alle 19 è previsto uno stuzzicante aperi-cinema. Drink+ buffet libero+biglietto del cinema costano solo 10 euro.
Il Centro Culturale Elsa Morante ri-nasce dalle ceneri di un parcheggio pubblico mai del tutto utilizzato ai piedi della collina edificata del quartiere Laurentino. Due ettari concepiti come open space in cui gravitano una caffetteria e spazi didattici, un’area espositiva, un nuovo punto Incontragiovani – il rinnovato servizio Informagiovani di Roma Capitale promosso dall’Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità – un teatro di oltre 180 posti, un piccolo parco giochi per bambini e, infine, l’arena cinema di 250 posti.
Un’area restituita al quartiere e ai romani, la cui anima è il Centro Culturale Elsa Morante che rientra nel progetto del Dipartimento Periferie di Roma Capitale di costituire una rete di centri culturali e polifunzionali nelle periferie romane.
Per ulteriori informazioni e per consultare la programmazione, visitate il sito ufficiale.