Aperture notturne dei Musei Vaticani

musei vaticani aperture serali

I Musei Vaticani sono uno scrigno di opere d’arte dalla bellezza ed importanza inestimabile, da visitare almeno una volta nella vita.

Ammirare da vicino questa rassegna di capolavori regala emozioni uniche, tuttavia l’esperienza può essere ancora più intensa se vissuta in un contesto straordinario come le aperture notturne dei Musei Vaticani.
Un appuntamento ormai consolidato che viene riproposto anche quest’anno in due tranche, la prima da inizio maggio fino al 13 luglio, e poi dal 7 settembre al 26 ottobre 2012.
Le collezioni raccolte dai Papa nel corso dei secoli saranno visitabili anche dopo il tramonto, ogni venerdì dalle ore 19.00 alle 23.00.

Vi segnaliamo, però è obbligatoria la prenotazione online e che l’ultimo ingresso possibile è alle 21.30, inoltre i visitatori sono pregati di avviarsi verso l’uscita mezz’ora prima dell’orario di chiusura.
Come affermato da Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani: “Nel vasto dominio delle arti, per amare bisogna prima conoscere. Questo ci hanno insegnato i nostri maestri, se riusciremo ad accrescere in pochi o in molti, nei cittadini romani e negli ospiti stranieri, la conoscenza e quindi l’amore per i Musei più belli del mondo, il nostro impegno non sarà stato inutile”.

musei vaticani aperture serali

Sarà possibile accedere al Museo Gregoriano Egizio, al Museo Pio Clementino, alle Gallerie Superiori (Candelabri, Arazzi e Carte Geografiche), alle Stanze di Raffaello, all’Appartamento Borgia (limitatamente alle Sale I, III, IV, XIII, XXVIII), alla Collezione Arte Religiosa Moderna ed alla meravigliosa Cappella Sistina.

L’apertura notturna dei Musei Vaticani sarà l’occasione per turisti e cittadini di Roma per ammirare con calma e tranquillità questo luogo incantevole, godendosi lo spettacolo del sole che tramonta sulla Basilica di San Pietro e sui Giardini Vaticani.
Se le visite serali vi attirano, non perdete le aperture notturne del Colosseo.

Dopo aver letto l’articolo:

Aperture notturne dei Musei Vaticani
LEGGI ALTRI ARTICOLI di guarda roma
palio madama margarita 2024 storia
Palio Madama Margarita 2024 a Castel Madama: Un Tuffo nel Passato
Nelle pittoresche terre di Castel Madama, un piccolo borgo nei pressi di Roma, il tempo sembra fermarsi...
LEGGI TUTTO
accademia scuola di recitazione
Accademia di Recitazione: Passo Fondamentale per Aspiranti Attori
Sei un’appassionato/a di recitazione? Sogni di calcare i palcoscenici o di recitare sul grande...
LEGGI TUTTO
museo nazionale degli strumenti musicali
Museo Nazionale degli Strumenti Musicali a Roma: Un Tesoro di Storia
Nel cuore di Roma, tra la maestosa Basilica di San Giovanni in Laterano e la vivace Stazione Termini,...
LEGGI TUTTO