I dipinti di Vermeer in mostra a Roma

mostra vermeer roma

Torna a Roma una mostra su Vermeer, dopo quasi quattro anni da quando venne esposta la celebre tela della “Ragazza con l’orecchino di Perle”.
Una mostra eccezionale vedrà esposti otto capolavori di Vermeer Roma, dal 27 settembre al 20 gennaio, presso le Scuderie del Quirinale.

La mostra “Vermeer, il secolo d’oro dell’arte olandese” è la più grande e completa mostra mai realizzata in Italia per il grande e misterioso maestro della pittura fiamminga del XVII secolo. Sulla vita di Johannes, o Jan Vermeer, non si sa quasi nulla, tranne che visse circa tra il 1632 ed il 1675 e che gli sono stati attribuiti con certezza solo 37 dipinti, la cui raffinatezza ha collocato comunque l’artista nell’Olimpo dell’arte.

La mostra di Vermeer a Roma, quindi, esporrà circa un terzo di tutte le sue opere, rendendo possibile al pubblico ammirare quadri provenienti dai principali musei del mondo: l’Astronomo da Louvre, la Fanciulla con bicchiere di vino dal museo di Brunswick, la Suonatrice di Liuto e l’Allegoria della fede dal Metropolitan di New York, Santa Prassede della collezione di Barbara Piasecka Johnson, la Donna in piedi al virginale e la Donna seduta alla spinetta dalla National Gallery di Londra, ma il pezzo più prestigioso è il delicato quadro della Fanciulla con cappello rosso, proveniente dalla National Gallery di Washington.

mostra vermeer roma

Vermeer era il pittore della ricca borghesia olandese, le scene ritratte erano spesso semplici momenti di vita quotidiana, tuttavia la maestria nell’uso della luce, le trasparenze e la cura dei dettagli rendono ogni tela un piccolo gioiello.
Per approfondire e delineare le caratteristiche della pittura fiamminga, oltre alle opere di Vermeer, saranno esposti anche dipinti di altri grandi maestri olandesi, come a Franz Hals, Gabriel Metsu, Gerrit Ter Borch e Pieter De Hooch.

La mostra su Vermeer di Roma è un evento eccezionale, anche perché nessun museo italiano possiede un dipinto di quest’autore. A circa un mese dall’inaugurazione, infatti, sono già stati acquistati in prevendita circa sessantamila biglietti per la mostra “Vermeer, il secolo d’oro dell’arte olandese”.

Dopo aver letto l’articolo:

I dipinti di Vermeer in mostra a Roma
LEGGI ALTRI ARTICOLI di guarda roma
palio madama margarita 2024 storia
Palio Madama Margarita 2024 a Castel Madama: Un Tuffo nel Passato
Nelle pittoresche terre di Castel Madama, un piccolo borgo nei pressi di Roma, il tempo sembra fermarsi...
LEGGI TUTTO
accademia scuola di recitazione
Accademia di Recitazione: Passo Fondamentale per Aspiranti Attori
Sei un’appassionato/a di recitazione? Sogni di calcare i palcoscenici o di recitare sul grande...
LEGGI TUTTO
museo nazionale degli strumenti musicali
Museo Nazionale degli Strumenti Musicali a Roma: Un Tesoro di Storia
Nel cuore di Roma, tra la maestosa Basilica di San Giovanni in Laterano e la vivace Stazione Termini,...
LEGGI TUTTO