“Toccata & Fuga, Vacanze romane”



toccata e fuga vacanze romane

Nelle calde notti estive di Roma non c’è niente di meglio che ascoltare della buona musica per godere appieno della città eterna.
Ritorna così l’appuntamento con la musica dedicato ai turisti, “Toccata & Fuga, vacanze romane”, che dal 2008 ha appassionato i visitatori da tutto il mondo.
La kermesse musicale è realizzata in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma ed è patrocinata dal Campidoglio, ideata per i turisti.

Come da tradizione le più belle opere e note della musica tradizionale italiana, i melodrammi ma anche pezzi di repertorio internazionale, sono portati in  scena dai Toccata & Fuga, quattro voci ed un pianoforte.
Un repertorio vario ed eterogeneo che renderà felice il pubblico di tutte le età, che spazia da Bizet a Carosone, da Gershwin a Verdi e Puccini.

Per rendere ancora più coinvolgente lo spettacolo, sono presentato splendidi balletti dalle ricercate e appassionanti coreografie di Manuel Paruccini su musiche di Nino Rota.
Quello che spicca su tutto, però, sono ovviamente le cornici in cui si svolgono gli spettacoli, le meravigliose piazze di Roma, inestimabili e suggestivi capolavori d’arte.

Piazza di Spagna sarà il teatro, dal 16 luglio fino al 14 agosto, delle esibizioni del tenore Fabio Andreotti, la soprano Olga Adamovich, il bas-baritone Cesidio Iacobone ed i mezzosoprani Irene Bottaro ed Angela Nicoli, accompagnati al pianoforte dal maestro Sergio La Stella.

toccata e fuga vacanze romane

 

Il particolare lunedì 30 luglio ci sarà un omaggio ad Enrico Caruso, che interpreterà alcuni dei suoi brani più celebri, oltre alla canzone del compianto Lucio Dalla “Caruso”. In questa serata speciale, oltre alla grande musica c’è spazio anche per il ballo, grazie ad una collaborazione con l’ambasciata argentina, ci sarà una magnifica esibizione di tango permesso la Barcaccia del Bernini.
Per terminare in bellezza, per la vigilia di ferragosto è in programma uno spettacolo di fuochi d’artificio (alle ore 22) arricchito da musiche tratte dalle pellicole più famose.

 

Puoi lasciare un commento, o trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

Powered by WordPress | Palm Pre Reviews at Palm Pre Blog. | Thanks to Juicers, Free MMO and Fat burning furnace