parco della Caffarella storia eventi

Storia ed eventi del Parco della Caffarella

La Valle della Caffarella, originata dal fiume Almone, è una zona di grande bellezza ed importanza naturalistica.
Posta tra le due più importanti vie dell’antica Roma, la via Latina e la via Appia, proprio sul confine delle Mura Aureliane, fu apprezzata nei secoli per i suoi paesaggi bucolici, tanto che nemmeno la caduta dell’Impero distrusse la sua bellezza. Qui sorgeva un bosco sacro alle antiche divinità e molte famiglie patrizie vi costruirono palazzi e templi, mentre nel Cinquecento la valle divenne proprietà della nobile famiglia Caffarelli, da cui deriva il nome della zona, successivamente passò nelle mani dei Pallavicini e dei Torlonia.
Il boom economico e la crescita della città a partire dagli anni ’60 rischiarono di distruggere la bellezza agreste del Parco della Caffarella, fortunatamente sorsero comitati ed esperti a difenderla dallo sfruttamento, infine negli anni ’90 è stata posta sotto la protezione del Parco Regionale dell’Appia Antica.
Il Comune di Roma ha acquistato circa 130 ettari della valle, creando così il Parco della Caffarella, dove i Romani possono passeggiare piacevolmente all’aria aperta.
parco della Caffarella storia eventi

Oggi il Parco della Caffarella ospita numerosi eventi di grande interesse, ad esempio nei mesi di gennaio e febbraio 2012 sono in programma diverse visite guidate incentrate su vari temi:

  • L’utilizzo dell’acqua nella Roma antica” (domenica 22 gennaio).
  • “Alla scoperta della storia nella Valle della Caffarella” (Domenica 5 febbraio).
  • Lo sviluppo urbanistico della città e il parco campagna della Caffarella” (Domenica 12 febbraio).
  • Carnevale in Caffarella con giochi in maschera” (Domenica 19 febbraio).
  • La via Latina dalla fondazione alla caduta di Roma” (Domenica 26 febbraio).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *