Secondo Polo Turistico a Roma

Secondo Polo Turistico di Roma

Roma possiede uno dei patrimoni artistici e culturali più grandi d’Europa, che attira circa dodici milioni di turisti l’anno.
La maggior parte dei visitatori, tuttavia, si concentra soprattutto nel Centro Storico, a discapito delle altre importanti aree.
Per decongestionare il centro e dare il giusto spazio e rilevanza anche al resto del territorio è nato un grande progetto, il Secondo Polo Turistico di Roma, ovvero la zona compresa tra l’Eur e la costa.
L’idea è abbastanza articolata, si parte dal creare un sistema complementare ed alternativo al Centro Storico, che proponga un’offerta articolata e variegata.

Prima di tutto verrà ampliata e sostenuta l’offerta del comparto fieristico e congressuale, che comprende capolavori dell’architettura razionalistica del ‘900 come il Palazzo dei Congressi ed al Palazzo della Civiltà Italiana, ma anche i progetti in corso d’opera come la Nuvola di Fuskas, avveniristico e innovativo, e la nuova Fiera.
Oltre al turismo “d’affari”, le vacanze di famiglia potranno essere allietate da nuovi parchi divertimento, come “Cinecittà world”, dedicato al mondo del cinema ed “I ludi di Roma”, con giochi a tema sull’antico impero romano. I piccoli, inoltre, impazziranno per Mediterraneum, il nuovo acquario di Roma che ospiterà pesci ed animali di tutti gli oceani, oltre a spazi per la ricerca e lo studio.

Non viene certamente lasciato in secondo piano l’aspetto storico e naturalistico, questo ambito sarà valorizzato con progetti che prevedono la ripresa degli scavi di Ostia Antica, la tutela della Riserva del Litorale e della foce del Tevere.

Secondo Polo Turistico di Roma

Particolare attenzione verrà riservata al turismo sportivo, partendo dalla creazione di itinerari a cavallo e ippovie, fino all’aumento dei posti barca nel porto di Ostia ed in quello di Fiumicino.
Un’offerta che comprende il golf, con la realizzazione del primo campo pubblico di Roma, un’area di novanta ettari fondamentale per la candidatura di Roma alle Olimpiadi 2020 e per sostenere il turismo di lusso.

Dopo aver letto l’articolo:

Secondo Polo Turistico a Roma
LEGGI ALTRI ARTICOLI di guarda roma
i musei di roma in trastevere
Musei di Roma in Trastevere
Il quartiere di Trastevere a Roma è rinomato non solo per i suoi vicoli acciottolati e la sua vivace...
LEGGI TUTTO
immagini blog (32)
L'AREA SACRA DI LARGO ARGENTINA
A seguito della conferenza stampa tenutasi il 19 giugno 2023 alla presenza del sindaco di Roma Roberto...
LEGGI TUTTO
immagini blog vacanze (3)
Nuova Fascia Verde Roma - Come cambia la Ztl a Roma
Ecco come potrebbe cambia la Ztl a Roma – Nuova Fascia Verde – che dovrebbe entrare in vigore...
LEGGI TUTTO