Parata con musica e balli in giro per il centro di Roma il Primo dell’Anno e Concerti gratuiti in edifici storici a Capodanno.
Torna la Rome new year’s day parade, la parata di Capodanno che il primo gennaio 2020, a partire dalle ore 15.30 da piazza del Popolo, anima ormai da 12 anni, il centro storico di Roma.
Una sfilata di marching band di alcune high school americane, majorette, acrobati, gruppi folk e danzatori di strada italiani e stranieri. Una kermesse di circa due ore con cui festeggiare l’arrivo del nuovo anno a ritmo di musica.
Questo il percorso della Rome Parade 2019 che vede sfilare oltre 20 maxi formazioni che si potranno seguire da vicino attraverso speciali guide di presentazione dei componenti dei vari gruppi: Piazza del Popolo, Via del Corso, Via dei Condotti, Piazza di Spagna, Via del Babuino, Via di Ripetta, Piazza Augusto Imperatore, Via del Corso e gran finale in Piazza del Popolo.
L’accesso alla Rome new year’s day parade è libero.
Come di consuetudine, inoltre, nel periodo di Capodanno, tra il 30 dicembre e il 2 gennaio, si terranno una serie di spettacoli gratuiti all’interno di splendidi edifici storici di Roma e di Frascati. Questi spettacoli vedono la partecipazione di alcuni dei migliori cori, musicisti jazz e d’orchestra, bande musicali ed ensemble di fiati che arrivano direttamente dagli Stati Uniti.
L’obiettivo è quello di vivere e far vivere un’esperienza collegata alla condivisione culturale di mondi lontani, nella quale i giovani e le famiglie interagiscano attraverso la musica, in repertori internazionali diversificati, all’interno di una cornice artistica unica al mondo quale la Città eterna rappresenta.
In particolare, martedì 2 gennaio, doppio appuntamento col repertorio corale, cameristico e sinfonico in due cornici culturali e sacre ad hoc della Capitale.
Si comincia alle ore 18 alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna (Sala della Guerra) dove si esibiranno l’organico Wind Ensemble, composto di ragazzi che vanno dai 14 ai 18 anni che proporranno il loro tradizionale programma di festeggiamenti tradizionali e americani, e, a seguire, con la formazione Jazz Band della scuola, che interpreterà musica scritta da Count Basie, Bennie Moten, Charlie Parker e molti altri.
Prosegue alle 20 al centro storico che vede la Basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini ospitare tre differenti formazioni: le prime due attinenti alla Lambert High School, prima in versione cameristica e, in seguito, corale; la terza appartenente alla Schurr High School, con l’organico “Spartan Legion”.
La Rome Parade e i concerti di Capodanno sono organizzati da Destination Events, leader di settore nella creazione di spettacoli in e outdoor nelle maggiori Capitali europee e organizzatrice da più di vent’anni della celebre London’s New Year’s Day Parade che si tiene il primo dell’anno nella Capitale britinnica.
Per maggiori info, vai al sito ufficiale: https://romeparade.com/