“Roma caput mundi” era il motto dell’egemonia politica dell’antico impero romano, oggi questa frase si addice ancora a Roma, meta preferita dal turismo sia interno che internazionale.
L’Osservatorio del motore di ricerca Trivago.it ha reso noto che Roma è una delle mete più cercate e cliccate su internet.
Antonio Gazzellone, delegato al turismo di Roma Capitale, ha affermato che “Trivago fotografa una situazione oggettiva di grande interesse verso la Capitale, sia da parte del mercato interno che da quello internazionale, un entusiasmo riscontrato, del resto, anche a Mosca nella missione appena conclusa“.
Complice la difficile congiuntura economica quest’anno, le vacanze di Pasqua saranno per la maggior parte “a corto raggio”, i dati registrati mostrano, infatti, come siano incrementate le ricerche su mete nazionali (aumentate dal 57% al 61%), in particolare, però, la città italiana più amate di tutte si conferma Roma, che vanta la più alta percentuale di ricerche sia da parte dei turisti italiani che stranieri.
Se la preferenza di mete “vicine” è figlia della crisi, è altrettanto vero che il turismo è un fattore determinate per la ripresa delle’economia, in particolare a Roma, dove, nonostante il periodo, si conferma uno dei settori in costante crescita.