Il Rinascimento a Roma in mostra a Palazzo Sciarra

Il Rinascimento a Roma. Michelangelo e Raffaello

C’è ancora tempo per visitare la mostra “Il Rinascimento a Roma. Nel Segno di Michelangelo e Raffaello”, considerando il grande successo, infatti, l’evento allestito presso la Fondazione Roma Museo (Palazzo Sciarra), è stato prorogato fino al 13 marzo.
Il Cinquecento fu un secolo di grande splendore per l’arte, soprattutto per Roma che, grazie Papa Giulio II e Leone X, ospitò grandi artisti come Michelangelo e Raffaello.
La mostra racconta l’evoluzione dell’arte e dell’architettura durante questo secolo, dall’arte nuova e superba del primo Rinascimento fino ai profondi mutamenti portati dall’Umanesimo e alla nuova religiosità.

Il percorso della mostra “Il Rinascimento a Roma” si articola in sette seziona, la prima racconta l’inizio del Cinquecento attraverso grandi opere come lo Studio per una Figura maschile seduta di Michelangelo, il Ritratto di Alessandro Farnese di Raffaello e la Sacra Famiglia di Perin del Vaga.

Il Rinascimento, però, è anche il momento della grande riscoperta dell’arte antica, soprattutto greca e romana, che ispira capolavori disegno del Pantheon di Raffaello, la scultura ellenistica dello Spinario di Guglielmo della Porta e la copia del Laocoonte di Pietro Barga.
La terza sezione racconta il grande conflitto religioso del Cinquecento attraverso i ritratti dei protagonisti, Clemente VII, immortalato in più occasioni da Sebastiano del Piombo e Martin Lutero, dipinto da Lucas Cranach.

Il Rinascimento a Roma.  Michelangelo e Raffaello

Il papato di Paolo III Farnese fu assai fecondo per l’arte, Michelangelo realizzò il David-Apollo e la ed anche il suo Giudizio Universale, presente nella mostra grazie alla copia di Marcello Venusti, inoltre erano in pieno svolgimento i lavori per la realizzazione della grande Basilica di San Pietro.

L’arte di Michelangelo e Raffaello influenzò notevolmente la pittura del Cinquecento, il loro stile traspare chiaramente dalle opere dell’ultima sezione: il Torchio mistico di Marco Pino, le Pietà di Jacopino del Conte e Taddeo Zuccari, San Francesco in preghiera di Girolamo Muziano.

 

Dopo aver letto l’articolo:

Il Rinascimento a Roma in mostra a Palazzo Sciarra
LEGGI ALTRI ARTICOLI di guarda roma
sergio colombari momenti di tenerezza presentazione a roma
Sergio Colombari presenta a Roma il libro "Momenti di tenerezza"
Sergio Colombari, celebre fotografo romano con oltre 50 anni di carriera alle spalle, presenterà il suo...
LEGGI TUTTO
palio madama margarita 2024 storia
Palio Madama Margarita 2024 a Castel Madama: Un Tuffo nel Passato
Nelle pittoresche terre di Castel Madama, un piccolo borgo nei pressi di Roma, il tempo sembra fermarsi...
LEGGI TUTTO
accademia scuola di recitazione
Accademia di Recitazione: Passo Fondamentale per Aspiranti Attori
Sei un’appassionato/a di recitazione? Sogni di calcare i palcoscenici o di recitare sul grande...
LEGGI TUTTO