Il Rinascimento a Roma in mostra a Palazzo Sciarra

Il Rinascimento a Roma. Michelangelo e Raffaello

C’è ancora tempo per visitare la mostra “Il Rinascimento a Roma. Nel Segno di Michelangelo e Raffaello”, considerando il grande successo, infatti, l’evento allestito presso la Fondazione Roma Museo (Palazzo Sciarra), è stato prorogato fino al 13 marzo.
Il Cinquecento fu un secolo di grande splendore per l’arte, soprattutto per Roma che, grazie Papa Giulio II e Leone X, ospitò grandi artisti come Michelangelo e Raffaello.
La mostra racconta l’evoluzione dell’arte e dell’architettura durante questo secolo, dall’arte nuova e superba del primo Rinascimento fino ai profondi mutamenti portati dall’Umanesimo e alla nuova religiosità.

Il percorso della mostra “Il Rinascimento a Roma” si articola in sette seziona, la prima racconta l’inizio del Cinquecento attraverso grandi opere come lo Studio per una Figura maschile seduta di Michelangelo, il Ritratto di Alessandro Farnese di Raffaello e la Sacra Famiglia di Perin del Vaga.

Il Rinascimento, però, è anche il momento della grande riscoperta dell’arte antica, soprattutto greca e romana, che ispira capolavori disegno del Pantheon di Raffaello, la scultura ellenistica dello Spinario di Guglielmo della Porta e la copia del Laocoonte di Pietro Barga.
La terza sezione racconta il grande conflitto religioso del Cinquecento attraverso i ritratti dei protagonisti, Clemente VII, immortalato in più occasioni da Sebastiano del Piombo e Martin Lutero, dipinto da Lucas Cranach.

Il Rinascimento a Roma.  Michelangelo e Raffaello

Il papato di Paolo III Farnese fu assai fecondo per l’arte, Michelangelo realizzò il David-Apollo e la ed anche il suo Giudizio Universale, presente nella mostra grazie alla copia di Marcello Venusti, inoltre erano in pieno svolgimento i lavori per la realizzazione della grande Basilica di San Pietro.

L’arte di Michelangelo e Raffaello influenzò notevolmente la pittura del Cinquecento, il loro stile traspare chiaramente dalle opere dell’ultima sezione: il Torchio mistico di Marco Pino, le Pietà di Jacopino del Conte e Taddeo Zuccari, San Francesco in preghiera di Girolamo Muziano.

 

Dopo aver letto l’articolo:

Il Rinascimento a Roma in mostra a Palazzo Sciarra
LEGGI ALTRI ARTICOLI di guarda roma
cascate di monte gelato
Le Cascate di Monte Gelato
A meno di un’ora di auto dalla Capitale, le splendide Cascate di Monte Gelato offrono ai visitatori...
LEGGI TUTTO
il roseto comunale di roma
Il Roseto di Roma
Mentre ci si perde tra le tante bellezze della Capitale, programmare una visita anche allo splendido...
LEGGI TUTTO
scuole corsi inglese roma
Corsi Inglese a Roma
Roma è una città emozionante da visitare e da vivere. Ha una ricca cultura e storia, oltre a molte cose...
LEGGI TUTTO