Regata velica Carthago Dilecta Est

Regata velica Carthago Dilecta Est

Roma divenne un grande impero quando acquisì il controllo sul Mediterraneo, il Mare Nostrum, dopo averlo sottratto alla sua storica e potente avversaria Cartagine.
Si richiama a questo grande passato la Regata Carthago Dilecta Est, che il 28 luglio prenderà il via da Roma per raggiungere il porto di Hammamet in Tunisia.

L’evento sportivo è stato organizzato dal Circolo Velico Ventotene ed è ormai giunta alla 13 esima edizione, riprende quest’anno dopo l’interruzione del 2011, una scelta obbligata dovuta alla difficile situazione politica della Tunisia e dei paesi arabi.
La regata Carthago si svolge lungo la storica rotta di 330 miglia, la partenza dal porto di Roma Fiumicino è prevista per il 28 luglio mentre l’arrivo ad Hammamet deve avvenire entro il 2 agosto.

regata roma cartagine
La regata proseguirà poi nella Tunisie Sailing Week dal 3 al 9 agosto, che prevede varie sfide da svolgersi nel golfo della città tunisina e lungo la costa nord ovest (i percorsi delle regate vanno da Hammamet a Gammarth e da Gammarth a Biserta).
Al porto di arrivo una giuria composta da arbitri italiani e tunisini premierà i vincitori della regata “Carthago”.

Roma a Cartagine tornano a sfidarsi, questa volta all’insegna dello sport e dell’amicizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *