I Palazzi delle banche aperti al pubblico

Invito a Palazzo

Le porte delle Banche si apriranno al pubblico sabato 1 ottobre in occasione dell’XI edizione di Invito a Palazzo, l’iniziativa organizzata dall’ABI (Associazione Banche Italiane).
Per tutta la giornata, dalle 10 alle 19, vi potranno visitare gratuitamente novanta palazzi storici e decine di collezioni d’arte di oltre cinquanta banche in tutta Italia, in particolare saranno otto gli istituiti di credito che apriranno al pubblico.

Le banche hanno spesso scelto come sedi meravigliosi palazzi d’epoca che, seppur adattati alle esigenze lavorative, hanno mantenuto intatto il loro splendore, dai marmi agli stucchi, alle cappelle e giardini. Le banche, inoltre, mostreranno le loro collezioni di opere d’arte, che comprendono antichi reperti e quadri, spesso arricchiti nel corso degli anni anche da prestigiose collezioni di arte moderna.

Le banche di Roma che aderiscono all’iniziativa Invito a Palazzo sono:

  • Cappella del Palazzo del Monte di Pietà (Piazza Monte di Pietà 33).
  • Palazzo de Carolis (Via Lata  3).
  • Direzione Generale (Via Vittorio Veneto 119).
  • Filiale Banca di Sassari (Largo di Santa Susanna 124).
  • L’intero complesso di Palazzo Altieri (Piazza del Gesù 49)
  • Palazzo Dexia Credio (Via Venti Settembre 30)
  • Palazzo Rondinini (Via del Corso 518)

    Invito a Palazzo

Oltre alle visite sono in programma anche eventi speciali, come la lettura di poesie presso Palazzo Dexia, una mostra d’arte contemporanea alla BNL, mostre di fotografie e molto alto.

Dopo aver letto l’articolo:

I Palazzi delle banche aperti al pubblico
LEGGI ALTRI ARTICOLI di guarda roma
il museo delle illusioni di roma
Museo delle Illusioni a Roma
Dopo una lunga attesa, sbarca nella Capitale un museo davvero speciale: arriva a Roma il Museo delle...
LEGGI TUTTO
logo con pasolini_page-0001(1)
MOLO FILM FEST '22 Speciale Pasolini
Ad ottobre nella Capitale arriva MOLO FILM FEST ‘22. Al via la III edizione del Festival di cortometraggi...
LEGGI TUTTO
progetto sport villa pamphili bravetta 02
Progetto Sport Villa Pamphili - Forte Bravetta
Ad ottobre e novembre 2022 nella Capitale parte un ciclo di eventi a tema sport finanziati dal municipio...
LEGGI TUTTO