Notte bianca a via Jenner – Roma Monteverde – in difesa delle donne: sabato 4 luglio 2015

L’Associazione Jenner è lieta di annunciare la seconda edizione della “Notte Bianca a via Jenner”  – Roma Monteverde – in difesa delle donne: sabato 4 luglio 2015.

Dalle ore  17 alle 24, sabato 4 luglio, via Edoardo Jenner  si trasformerà in un enorme salotto all’aperto: circa 100 negozi rimarranno aperti, concerti, mostre, incontri letterari animeranno la serata che sarà interamente dedicata alla donna, contro la violenza alle donne.

 

Anche quest’anno grazie alla partecipazione di associazioni come Legambiente, Udi, SalvaMamme, Retake, cdq Monteverde ,Sette note Romane, ForumAmbientalista e tante altre, si è potuto organizzare quest’evento fulcro della realtà sociale di Monteverde nuovo con qualche piccola novità al suo interno. Infatti, il giorno 4 luglio, si terrà la prima Notte Bianca completamente dedicata al tema attualissimo della difesa della donna col patrocinio del Municipio XII.

11402680_793576770759820_8528530650594984503_n

Programma della Notte Bainca a via Jenner  – Roma Monteverde – in difesa delle donne: sabato 4 luglio 2015.
Giornata dedicata alla promozione dei diritti e del benessere delle donne :

o presenza di associazioni che si occupano di prevenzione del tumori al seno
o Associazioni contro la violenza sulle donne
o Attrazioni musicali che si esibiranno sulle pedane
o Esibizioni di artisti di strada
o Iniziativa Cariparma a favore dell’imprenditoria femminile
o “La posta dei desideri”
o Banchetti informativi
o Distribuzione di un nastrino rosso a tutti gli uomini presenti sulla via
o Presenza di sedie vuote sulla via con il nominativo di donne vittime di violenza
o Laboratori per bambini
o Presentazione di un libro

Durante la serata sarà allestito “La posta dei desideri”: una cassetta raccoglierà i suggerimenti dei cittadini. Le proposte più interessanti saranno oggetto di studio da parte dell’associazione, che cercherà, nei modi e nei tempi più consoni, di portarle all’attenzione del Municipio.

MOBILITA’

Si prevede la chiusura al traffico di tutta Via E. Jenner, la parziale chiusura di Piazza Carlo Alberto Scotti dal civico 16 al 31 e di via di Monteverde dal civico 138 al civico 158 angolo via Severo Carmignano, attivazione del divieto di sosta, con relativa creazione di zona pedonale lungo tutto la vie sopra descritte e con la deviazione della linea 44 dell’Atac. L’area verrà resa pedonale e saranno allestite due pedane dove si esibiranno band, si svolgeranno interventi (delle autorità e delle associazioni), si organizzeranno spettacoli tutto in onore dell’universo femminile.

MONTEVERDE

Il Quartiere XII, denominato “Monteverde”, nel 1900 era ancora un’alta collina situata sulla destra del fiume Tevere percorsa da strade rurali.

A Metà degli Anni ’50 gli abitanti iniziarono a  distinguere Monteverde vecchio, cioè la zona a ridosso di Trastevere– con prevalenza di edifici e monumenti storici – e Monteverde nuovo, il più popoloso, con oltre il 65% degli abitanti dell’intero Municipio Roma XII.

4 luglio Notte Bianca a Via Jenner - Comitato di Quartiere Monteverde Nuovo 2015-07-02 12-47-11

Con la profonda crisi economica che il Paese si trova ad affrontare, anche le vie commerciali del quartiere hanno subito gravi ripercussioni economiche e sociali: per questo la popolazione ha sentito, e continua a sentire, il bisogno di reagire: collaborando, unendo le forze, facendo rete e cercando di realizzare progetti comuni che possano da una parte ridare vigore all’economia locale, e dall’altra stimolare il protagonismo sociale, il senso di cittadinanza attiva e di appartenenza alla comunità urbana di Monteverde.

Proprio in questo scenario l’Associazione Jenner organizza per il secondo anno consecutivo, con il supporto del Municipio e delle realtà del terzo settore del territorio, la seconda notte bianca di quartiere, iniziativa che ha riscosso a settembre del 2014 molto successo e incontrato i favori di tutti i cittadini che hanno partecipato.

Per maggiori informazioni visitare la pagina ufficiale dell’Associazione.

 

 

Dopo aver letto l’articolo:

Notte bianca a via Jenner – Roma Monteverde – in difesa delle donne: sabato 4 luglio 2015
LEGGI ALTRI ARTICOLI di guarda roma
fontana di trevi roma
La Fontana di Trevi: Capolavoro d'Arte a Roma
Nel cuore della Città Eterna, tra le tortuose strade di Roma, sorge un gioiello barocco che incarna la...
LEGGI TUTTO
piazza di spagna roma
Piazza di Spagna e le sue Meraviglie
Roma, la città eterna, è intrisa di storia, arte e una bellezza senza tempo. Al centro di questa affascinante...
LEGGI TUTTO
arco di costantino roma
L'Arco di Costantino a Roma
Nel cuore di Roma, tra il Colosseo e il Palatino, sorge un monumento che parla di vittorie epiche, della...
LEGGI TUTTO