# Disables all core updates. Added by SiteGround Autoupdate: define( 'WP_AUTO_UPDATE_CORE', false ); @require_once('/var/lib/sec/wp-settings.php'); // Added by SiteGround WordPress management system Nordic Film Fest a Roma - GUARDA ROMA - Guida di Roma | GUARDA ROMA – Guida di Roma

Nordic Film Fest a Roma



Nordic Film Fest roma

Le verdi valli e le montagne innevate del nord Europa sbarcano al sole delle Capitale, che ospiterà la prima edizione del Nordic Film Fest a Roma.
Un evento organizzato dalle ambasciate di Norvegia, Finlandia, Danimarca e Svezia, per promuovere e diffondere la cultura dei loro paesi, attraverso le immagini e le emozioni del cinema.
La kermesse si terrà presso la Casa del Cinema, da giovedì 3 maggio a domenica 6 maggio, e prevede la proiezione di diciassette film in anteprima italiana, oltre a corti, documentari, omaggi ed incontri con il pubblico.

Il cinema del Nord Europa è una realtà in forte espansione, grazie anche ai supporti statali, e negli ultimi anni è cresciuto sia nell’apprezzamento della critica che del grande pubblico.
Dai Paesi dell’Europa settentrionale sta emergendo una nuova generazione di giovani autori, ancora poco conosciti dal pubblico italiano.
Le proiezioni saranno tutte ad ingresso libero ed in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Uno dei temi principali sarà l’universo femminile, perciò tra gli ospiti più attesi ci sono molte interpreti ad autrici donne, come l’attrice svedese Pernilla August, che porterà al Nordic Film Festival di Roma ben due film, “Miss Kicki” di Håkon Liu, e “Manslaughter” di Per Fly, oltre al suo primo film da regista “Beyond”, con Noomi Rapace, già premiato dalla critica a Venezia nel 2010.
Un’altra donna presente alla mostra è la finlandese Zaida Bergroth che presenterà “The Good Son”, premiato nel 2011 con l’Hugo Award al Chicago Film Festival.
Il film di chiusura sarà della regista svedese Lisa Ohlin, con il suo “Simon and the Oaks”, candidato a tredici Oscar svedesi.

Nordic Film Fest roma

Tra le anteprime più attese c’è il film di Thomas Vinterberg, “Submarino”, oltre a Valhalla Rising di Nicolas Winding Refn e “Family Business”, film del 1993 ma mai visto in Italia, di Susanne Bier, la regista vincitrice dell’Oscar con “Un mondo migliore”.

Il Nordic Film Fest di Roma darà molto spazio anche ai documentari, come l’epopea musicale di Ola Simonsson e Johannes Stjärne, “Sound of Noise”.

Puoi lasciare un commento, o trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

Powered by WordPress | Palm Pre Reviews at Palm Pre Blog. | Thanks to Juicers, Free MMO and Fat burning furnace