Nordic Film Fest a Roma

Nordic Film Fest roma

Le verdi valli e le montagne innevate del nord Europa sbarcano al sole delle Capitale, che ospiterà la prima edizione del Nordic Film Fest a Roma.
Un evento organizzato dalle ambasciate di Norvegia, Finlandia, Danimarca e Svezia, per promuovere e diffondere la cultura dei loro paesi, attraverso le immagini e le emozioni del cinema.
La kermesse si terrà presso la Casa del Cinema, da giovedì 3 maggio a domenica 6 maggio, e prevede la proiezione di diciassette film in anteprima italiana, oltre a corti, documentari, omaggi ed incontri con il pubblico.

Il cinema del Nord Europa è una realtà in forte espansione, grazie anche ai supporti statali, e negli ultimi anni è cresciuto sia nell’apprezzamento della critica che del grande pubblico.
Dai Paesi dell’Europa settentrionale sta emergendo una nuova generazione di giovani autori, ancora poco conosciti dal pubblico italiano.
Le proiezioni saranno tutte ad ingresso libero ed in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Uno dei temi principali sarà l’universo femminile, perciò tra gli ospiti più attesi ci sono molte interpreti ad autrici donne, come l’attrice svedese Pernilla August, che porterà al Nordic Film Festival di Roma ben due film, “Miss Kicki” di Håkon Liu, e “Manslaughter” di Per Fly, oltre al suo primo film da regista “Beyond”, con Noomi Rapace, già premiato dalla critica a Venezia nel 2010.
Un’altra donna presente alla mostra è la finlandese Zaida Bergroth che presenterà “The Good Son”, premiato nel 2011 con l’Hugo Award al Chicago Film Festival.
Il film di chiusura sarà della regista svedese Lisa Ohlin, con il suo “Simon and the Oaks”, candidato a tredici Oscar svedesi.

Nordic Film Fest roma

Tra le anteprime più attese c’è il film di Thomas Vinterberg, “Submarino”, oltre a Valhalla Rising di Nicolas Winding Refn e “Family Business”, film del 1993 ma mai visto in Italia, di Susanne Bier, la regista vincitrice dell’Oscar con “Un mondo migliore”.

Il Nordic Film Fest di Roma darà molto spazio anche ai documentari, come l’epopea musicale di Ola Simonsson e Johannes Stjärne, “Sound of Noise”.

Dopo aver letto l’articolo:

Nordic Film Fest a Roma
LEGGI ALTRI ARTICOLI di guarda roma
palio madama margarita 2024 storia
Palio Madama Margarita 2024 a Castel Madama: Un Tuffo nel Passato
Nelle pittoresche terre di Castel Madama, un piccolo borgo nei pressi di Roma, il tempo sembra fermarsi...
LEGGI TUTTO
accademia scuola di recitazione
Accademia di Recitazione: Passo Fondamentale per Aspiranti Attori
Sei un’appassionato/a di recitazione? Sogni di calcare i palcoscenici o di recitare sul grande...
LEGGI TUTTO
museo nazionale degli strumenti musicali
Museo Nazionale degli Strumenti Musicali a Roma: Un Tesoro di Storia
Nel cuore di Roma, tra la maestosa Basilica di San Giovanni in Laterano e la vivace Stazione Termini,...
LEGGI TUTTO