Natale a Roma, Alberi di Natale e non solo

Natale a Roma, Alberi di Natale e non solo

Il Natale sta arrivando, e nella Città Eterna ci sono sempre tantissime cose da vedere in questo periodo di festa. Tra addobbi, luci, presepi ed eventi, Roma si prepara all’arrivo della festa più importante ed amata. Se vi trovate nella Capitale e volete immergervi nella magica atmosfera delle feste natalizie, in questo articolo vi consigliamo gli alberi di Natale da vedere durante il Natale a Roma e non solo.

albero piazza venezia natale a roma

Natale a Roma – Albero di Natale a Piazza Venezia

A Piazza Venezia si potrà ammirare un maestoso albero di Natale, l’erede di “Spelacchio”. Si tratta di un abete della Normandia, dalle fronde ricche e piene, di grande impatto estetico. L’albero di Natale di Piazza Venezia è altro più di 23 metri, ed è stato acquistato da un vivaio di Como, non proviene quindi da un bosco e non è perciò stato disboscato.
E’ arrivato nella Capitale il 30 novembre, giorno in cui sono subito cominciate le operazioni di fissaggio e addobbo. Una volta finito, conterrà 100mila luci a led, soprattutto di colore rosso, intervallate da singole luci bianche, blu e verdi. Le palline invece saranno circa 800, con diametro di 25 e 30 centimetri.
L’inaugurazione è fissata per l’8 Dicembre, giorno dell’ Immacolata, e alla sua base saranno posti 17 pacchi regalo giganti.

Chi è “Spelacchio”?

Se qualcuno se lo stesse domandando,Spelacchio è il nome dato dai cittadini romani all’abete posto a piazza Venezia nel 2017. In quell’anno, venne infatti addobbato un albero che, già in fase di allestimento, sembrò non all’altezza delle aspettative, risultando piuttosto scarno e vuoto. La tipica ironia romana ha fatto il resto, e così vennero scattati tantissimi selfie durante il Natale a Roma del 2017, e l’abete di piazza Venezia viene da quel momento chiamato “l’erede di Spelacchio”. Anche se, ovviamente, la speranza è che non ricalchi mai le orme del suo “antenato”.

albero natale piazza san pietro

Natale a Roma – Albero di Natale e Presepe a Piazza San Pietro

Un altro grande abete lo si può trovare a Piazza San Pietro. Solitamente di colore rosso, fa parte dell’allestimento natalizio del Vaticano, che comprende anche un enorme presepe. Si tratta di un imponente peccio di 28 metri, con il diamtro di 80 centimetri. Nel 2020 venne dalla Slovenia. Al suo fianco, come detto, viene sempre allestito un presepe gigante.

Altri Alberi di Natale a Roma

Solitamente, a Roma vengono realizzati diversi alberi di Natale anche in altre zone come ad esempio:

  • Piazza del Popolo
  • Colosseo
  • Piazza Navona

Inoltre, in tutti i quartieri vengono addobbati splendidi alberi, come pure nei centri commerciali, che spesso fanno a gara nel realizzare addobbi incredibili.

albero piazza del popolo

 

Luci e Presepi da vedere a Natale a Roma

Oltre agli alberi, consigliamo anche di vedere luci e presepi durante il Natale a Roma. Nel dettaglio, vi suggeriamo:

  • I 100 Presepi in Vaticano

Da non perdere la tradizionale mostra dei “100 Presepi in Vaticano”, presso il Colonnato di Piazza San Pietro, da inizio dicembre alla prima domenica di gennaio dopo l’Epifania, dalle 10:00 alle 20:00.

  • Luci di Natale Via Condotti

Tradizionalmente, Bulgari illumina con più di venti arcate luminose, che riproducono  il logo della storica gioielleria, la splendida Via Condotti, nel cuore di Roma.

  • Luci di Natale Via del Babuino e Via Margutta

Stelle e luci di Natale non mancano mai su Via del Babuino e Via Margutta. A via del Babuino un tunnel di luci parte da Piazza del Popolo, mentre sulla storica via Margutta ecco tantissime stelle luminose per rendere magico il vostro Natale a Roma.

  • Mercatini di Natale

La Città Eterna è sempre piena anche di mercatini di Natale. Ce ne sono in tutti i quartieri e le zone, dal tradizionale mercatino di Piazza Navona a quelli del Rione Prati, dell’Eur ecc…

luminarie a roma

Natale a Roma – Dove Dormire

Una posizione centrale della città, ideale per soggiornare durante la vostra visita, può essere Monteverde.
Si tratta di un quartiere che si trova in posizione strategica, a due passi da luoghi indimenticabili come ad esempio il Gianicolo o come la splendida Villa Pamphili, ed è facilmente raggiungibile dalla Stazione Ferroviaria Quattro Venti o da quella di Roma San Pietro. Una scelta insomma perfetta per essere, letteralmente, nel cuore di Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.