Natale di Roma 2012

Sabato 21 aprile si festeggia il 2.765° Compleanno di Roma, eppure la nostra amata Capitale è ancora allegra e frizzante come una ragazzina.
In occasione del Natale di Roma sono previste iniziative culturali, spettacoli e celebrazioni ufficiali che partiranno già venerdì 20 e fino a domenica 22 aprile.

Venerdì 20 aprile (ore 9) l’Università di Roma Sapienza terrà la XXXII edizione del Seminario Internazionale di Studi Storici “Da Roma alla Terza Roma” sul tema “Città e migrazioni; aspetti economici e demografici della translatio imperii da Roma a Costantinopoli a Mosca”. La prima giornata del convegno si terrà presso la Sala del Carroccio, mentre l’incontro conclusivo è previsto per sabato 21 alle 16 in Aula Giulio Cesare.
Un altro interessante incontro, intitolato “Caput mundi, umbilicus mundi. Gli Archetipi dell’attualità quotidiana”, sarà organizzato, venerdì alle 16.30, presso la Sala della Protomoteca dal Gruppo Storico Romano.
Sempre venerdì sarà presentato il libroNel Nome, la Storia. Toponomastica di Roma Antica”, ai Musei Capitolini presso la Sala Pietro da Cortona (alle 17,30).

Il Natale di Roma 2012 coincide con la celebrazione della XIV Settimana della Cultura, per l’occasione i Musei Civici saranno aperti con ingresso gratuito (sono escluse solo le mostre nello spazio espositivo dell’Ara Pacis e ai Musei Capitolini).

La giornata di sabato 21 comincerà nel segno delle celebrazioni ufficiale del Natale di Roma, in particolare il Sindaco Alemanno alle 9 deporrà una corona d’alloro davanti Sacello del Milite Ignoto, per poi ufficiare una cerimonia solenne in Campidoglio. In questa occasione della quale verrà presentata la medaglia commemorativa del compleanno di Roma, dedicata alla battaglia di Ponte Milvio.
Terminata la cerimonia, nella piazza antistante il comune, ci sarà l’esibizione tradizionale delle trombe dei Fedeli di Vitorchiano, il Suono della Patarina, seguita dal Concerto della Fanfara dell’Arma di Carabinieri.

natale roma 2012

La sera i Fori Imperiali ospiteranno un grande spettacolo in onore del Compleanno di Roma, “Le stelle di Roma”, che vedrà partecipare i migliori cantanti, attori e musicisti.
Sotto la conduzione di Pino Insegno, si esibiranno personaggi legati a Roma come Enrico Montesano, Andrea Morricone, Ennio Morricone, Andrea Perrozzi, Paolo Bonolis, Lorella Cuccarini, Lando Fiorini, Luca Barbarossa, Maurizio Battista, Mario Biondi, Elena Bonelli e Simona Marchini.
I festeggiamenti per il Natale di Roma si concluderanno alle 11 con un grande spettacolo di luci e colori ai Mercati di Traiano.

Dopo aver letto l’articolo:

Natale di Roma 2012
LEGGI ALTRI ARTICOLI di guarda roma
fontana di trevi roma
La Fontana di Trevi: Capolavoro d'Arte a Roma
Nel cuore della Città Eterna, tra le tortuose strade di Roma, sorge un gioiello barocco che incarna la...
LEGGI TUTTO
piazza di spagna roma
Piazza di Spagna e le sue Meraviglie
Roma, la città eterna, è intrisa di storia, arte e una bellezza senza tempo. Al centro di questa affascinante...
LEGGI TUTTO
arco di costantino roma
L'Arco di Costantino a Roma
Nel cuore di Roma, tra il Colosseo e il Palatino, sorge un monumento che parla di vittorie epiche, della...
LEGGI TUTTO