Teatro dell’Opera di Roma

Muti dirige la Chicago Symphony Orchestra a Roma

Per gli amanti della musica classica lunedì 23 aprile è in programma un appuntamento imperdibile, il maestro Riccardo Muti dirige la Chicago Symphony Orchestra al Teatro dell’Opera di Roma.
Il concerto dà il via ad una nuova sinergia e collaborazione tra l’Opera capitolina e la filarmonica statunitense, nato proprio grazie al Maestro Muti.

Il grande direttore, infatti, è stato nominato direttore onorario a vita del Teatro dell’Opera di Roma, dove ha diretto il Macbeth di Verdi in occasione della recente apertura di stagione, ed è anche il direttore musicale della Chicago Symphony Orchestra, una posizione in passato occupata da mostri sacri della musica come sir Georg Solti, Fritz Rainer e Rafael Kubelik.
L’Orchestra di Chicago è considerata una delle Big Five degli Stati Uniti, oltre ad una delle più rinomate al mondo.

Muti dirige la Chicago Symphony Orchestra roma

L’esibizione diretta dal Maestro Muti a Roma prevede l’esecuzione della Suite sinfonica dal Gattopardo di Nino Rota, la Sinfonia numero 5 di Dmitri Shostakovich e Tod und Verklarung (Morte e trasfigurazione) di Richard Strauss.
La Chicago Symphony Orchestra diretta da Muti, dopo il concerto di Roma, continuerà la tournee italiana il 24 aprile a Napoli, il 26 aprile a Brescia, infine il 27 aprile si esibirà a Ravenna durante l’apertura del Ravenna Festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *