stelle di natale planetario roma

Musei scientifici a Roma

Roma è sempre stata la capitale dell’arte e della cultura, ma anche della scienza e dell’ingegneria, così oggi vi proponiamo un tour alternativo della Capitale.

L’itinerario scientifico di Roma è perfetto per tutta la famiglia, i bambini, infatti, ne saranno entusiasti, ma anche mamma e papà saranno felici ed interessati.
Le stelle hanno affascinato l’uomo dalla notte dei tempi, abbiamo dato loro vari nomi, abbiamo tentato di leggere in loro il futuro ed infine le abbiamo studiate ed esplorate con grandi telescopi.

Ancora oggi un cielo stellato è uno degli spettacoli più affascinanti dell’umanità, perciò non si può che rimanere affascinati visitando il Planetario di Roma.
La parte nuova è formata da un salone di 300 mq, sormontato da una grande cupola dal diametro di 14 metri e ditata di proiettore ottico SN 88.
All’interno è possibile riprodurre circa 4500 stelle, pianeti ed anche le costellazioni dello Zodiaco.
Il Planetario organizza vari percorsi e spettacoli, comprese animazioni d immagini astronomiche in 3D.

Da non perdere anche il Museo Astronomico annesso al Planetario, per approfondire vari temi e la storia dell’astronomia con modelli, postazioni interattive e diorami.
Se il cielo vi ha conquistato, potrete visitare anche il Museo Astronomico e Copernicano dell’Osservatorio Astronomico di Roma, dove sono esposte collezioni di documenti e strumenti astronomici, ma anche collezioni di oggetti riguardanti discipline nate proprio dall’osservazione del cielo, come la meteorologia, la geofisica, il calcolo del tempo e la nautica.

È pensato per avvicinare i più piccoli alla scienza il Museo Explora, un vero è proprio laboratorio dove i bambini possono toccare, maneggiare ogni cosa e provare in prima persona vari esperimenti. Il museo è organizzato in 4 sezioni (Io, la Società, l’Ambiente, la Comunicazione) che offrono ai piccoli la possibilità di imparare divertendosi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *