Maratona di Roma 2020

maratona di roma 2020

Giunge alla sua 26esima edizione la Maratona di Roma 2020, Acea Run Rome – The Marathon, senza dubbio la gara più affascinante del mondo.

A causa dell’emergenza Coronavirus, la maratona è stata rinviata a data da destinarsi. Seguiranno aggiornamenti.

Si tratta infatti di 42,195 km da affrontare lungo le stesse strade che gli antichi romani percorrevano più di duemila anni fa, in un’atmosfera magica capace di regalare un’emozione unica ed un’esperienza introvabile in qualsiasi altra parte del mondo.
Sarà come tornare indietro nel tempo, nella millenaria storia di Roma Caput Mundi, nel suo Impero e nel suo immenso splendore. Perchè ogni scorcio di questo evento respira e racconta storia. Un storia eterna, come quella di Roma.

maratona di roma 2020

Quando si corre la Maratona di Roma 2020

L’evento è in programma per Domenica 29 marzo 2020, con partenza alle ore 8:30 su via dei Fori Imperiali.

Scadenze e costi dell’iscrizione

L’iscrizione per la Maratona di Roma 2020 deve essere completata entro il 15 marzo 2020 ed ha i seguenti costi:

  • Entro il 28/2/2020: 80 €
  • Fino al 15/3/2020: 95 €

La registrazione per la “Stracittadina”, la corsa libera della lunghezza di 4,5 km che si terrà sabato 28 marzo 2020 alle ore 15:00 con partenza da via dei Fori Imperiali e arrivo al Circo Massimo, può essere effettuata online fino al 27 marzo 2020 o nel Marathon Village. Il costo è di 11 euro.
Sabato 28 marzo 2020 ci si potrà registrare solo al Circo Massimo prima dell’inizio della gara e ad un prezzo leggermente più alto.

Come registrarsi alla Maratona di Roma 2020

La registrazione avviene sul sito ufficiale della maratona.

Se non si risiede in Italia, si applicano le seguenti regole:

  • Se si è membro di una federazione di atletica IAAF, si deve completare la dichiarazione per degli atleti stranieri e inviarla insieme alla tessera a info@maratonainternazionalediroma.it
    È necessario portare gli originali della dichiarazione e la tessera associativa per ritirare il pacchetto dei partecipanti.
  • Se non si è un membro di una federazione di atletica, si deve ordinare una runcard al momento dell’iscrizione. La runcard include l’assicurazione e costa 15 euro con validità per un anno.
    Bisona presentare successivamente un certificato medico FIDAL caricandolo sul portale www.runcard.com. È necessario portare l’originale per prendere il pacchetto dei partecipanti nel villaggio della maratona.

Il Percorso

Quello della Maratona di Roma 2020 è un vero e proprio percorso delle meraviglie: partendo dai Fori Imperiali, si passerà davanti al Vittoriano, a piazza Venezia, si costeggeranno il Circo Massimo e il Lungotevere. E poi ancora, ecco Castel Sant’Angelo e viale della Conciliazione con la basilica di San Pietro, il Foro Italico, la Moschea di Roma, Piazza Navona, via del Corso, piazza del Popolo e piazza di Spagna.
Prima dell’arrivo al Colosseo, assoluto protagonista e teatro di partenza e arrivo.

maratona di roma 2020 percorso

EXPO della Maratona di Roma 2020

L’EXPO dell’Acea Run Rome The Marathon è il quartier generale della maratona di Roma 2020, dove passeranno più di 30mila di persone in due giorni.
Qui è possibile effettuare il ritiro del pettorale e del pacco gara, ma ci sarà anche tanto di più: presenti centinaia di stand espositivi con le ultime novità delle aziende del settore sportivo quali running, fitness e outdoor in genere. Nutrizione e alimentazione, turismo, le più importanti gare del mondo. Il palco centrale diverrà la casa di musica e intrattenimento, convegni e meeting e tanti altri appuntamenti da seguire.
L’EXPO sarà aperta a tutti, sia a chi partecipa alla Maratona di Roma 2020 che ai semplici curiosi, e si trova presso “Ragusa Off”, in Via Tuscolana 179, 00182 Roma.
Orari: Venerdi 27 e Sabato 28 marzo dalle ore 9:00 alle 20:00

A proposito di grandi appuntamenti a Roma, vi ricordiamo che, negli stessi giorni, starà per concludersi sempre nella Capitale anche la grande mostra per i 500 anni dalla morte di Raffaello. Un evento irripetibile da non mancare assolutamente per chi si reca nella Città Eterna per la Maratona di Roma 2020.

La Medaglia della Maratona di Roma 2020

Sulla medaglia della Maratona di Roma 2020 sarà raffigurato il Pantheon, un monumento eterno, magico grazie alla leggenda legata alla sua cupola, e ricco di valori positivi poiché fu costruito in onore di tutti gli dei.
La sua storia rievoca l’eccellenza e per questo rappresenta il perfetto simbolo per premiare tutti gli atleti che completeranno la grande maratona.

pantheon_roma_maratona

Personalizzazioni e Servizi Speciali

La medaglia è uguale per tutti, ma è possibile renderla unica incidendo su di essa il proprio nome e il tempo finale di gara. Su Endu, infatti, si può pre-ordinare l’incisione sulla medaglia al costo di 10 euro, che avverrà alla fine della gara presso il gazebo dedicato pochi metri dopo il traguardo.

E se si desidera un ricordo fotografico professionale di questa esperienza, ci si può rivolgere a Sportograf, partner fotografico ufficiale dell’Acea Run Rome The Marathon, che vi sarà vicino durante tutta la gara, dall’inizio alla fine. Al termine dell’evento, le foto saranno online nel minor tempo possibile, ordinate per numero di pettorale e sottoposte ad elaborazione professionale.

Dopo aver letto l’articolo:

Maratona di Roma 2020
LEGGI ALTRI ARTICOLI di guarda roma
fontana di trevi roma
La Fontana di Trevi: Capolavoro d'Arte a Roma
Nel cuore della Città Eterna, tra le tortuose strade di Roma, sorge un gioiello barocco che incarna la...
LEGGI TUTTO
piazza di spagna roma
Piazza di Spagna e le sue Meraviglie
Roma, la città eterna, è intrisa di storia, arte e una bellezza senza tempo. Al centro di questa affascinante...
LEGGI TUTTO
arco di costantino roma
L'Arco di Costantino a Roma
Nel cuore di Roma, tra il Colosseo e il Palatino, sorge un monumento che parla di vittorie epiche, della...
LEGGI TUTTO