Le Cascate di Monte Gelato

cascate di monte gelato
A meno di un’ora di auto dalla Capitale, le splendide Cascate di Monte Gelato offrono ai visitatori una fantastica oasi naturale.
Si tratta di un luogo poco conosciuto e pubblicizzato, ma di grande bellezza e fascino. Scopriamolo insieme.

SOMMARIO

LA STORIA DELLE CASCATE DI MONTE GELATO

All’interno degli oltre 800 ettari del Parco Valle del Treja, un fiume non molto noto, affluente del Tevere, genera delle splendide cascate. Tra ombra e tanto verde le acque scorrono nei canali scavati nel tufo vulcanico, circondate discretamente da animali come istrici, cinghiali e poiana. I vicini paesi di Calcata e Mazzano Romano “cingono” quest’area unica nel Lazio ed in tutta Italia.

Il nome del fiume in uestione è Treja, un corso d’acqua che nasce dai monti Sabatini e confluisce nel Tevere all’altezza di Civita Castellana, durante circa 30 km di estensione nei quali attraversa campagna coltivata e selvatica.
In merito alla biodiversità, flora e fauna presenti sono molto particolari, e annoverano specie rare, che trovano rifugio e tranquillità negli ambienti del parco. Il luogo è dunque di grande interesse naturalistico.

LE CASCATE DI MONTE GELATO VICINO ROMA

Le Cascate di Monte Gelato sono un posto davvero speciale della Regione Lazio, ed uno dei più belli dal punto di vista naturalistico. Maggiormente frequentate tra fine primavera e l’estate, le cascate offrono ai visitatori spettacoli indimenticabili. Vi consigliamo di recarvi sul posto nei periodi meno affollati, per godervi ancor più la visita, la pace ed il relax.

Raggiungerle è semplice e non molto impegnativo. Lo si fa attraverso un percorso che vi porterà ad inoltrarvi nella natura rigogliosa della riserva fino a raggiungere le cascate mozzafiato. Tanti piccoli flussi d’acqua vanno a formare un vero e proprio laghetto di acqua limpida, circondato da vegetazione fitta che regala un clima molto piacevole.

Attenzione a rispettare la natura circostante: ci troviamo infatti in un’area protetta che è importantissimo mantenere pulita!

LE CASCATE DI MONTE GELATO – VIDEO

LE MERAVIGLIE DI UN PARCO TUTTO DA SCOPRIRE

Il complesso del Monte Gelato comprende la storica torre medievale, l’antico mulino ad acqua, la villa romana e le cascate lungo il fiume Treja. Tutto questo lo rende il fiore all’occhiello del Parco Valle del Treja, ed un luogo di grande interesse turistico per quanto riguarda il territorio circostante.

Frequentato già nell’età preistorica, questo luogo magnifico conserva le tracce dei numerosi insediamenti che si sono succeduti nel corso delle varie epoche: i resti di una villa romana del I secolo a.C., quelli di un primissimo insediamento agricolo del secolo VIII d.C., il mulino ad acqua risalente all’800 e utilizzato fino agli anni ’60.

Per la sua bellezza, il luogo è molto amato da chi si occupa di cinema, televisione e contenuti pubblicitari, e viene infatti utilizzato molto spesso come suggestiva location.

 

VISITARE LE CASCATE DI MONTE GELATO

Le Cascate di Monte Gelato si trovano in Strada Comunale Monte Gelato, 00060 – Mazzano Romano (RM)

Sono all’interno del parco forestale regionale Valle del Treja, adiacenti ad un’antica villa romana ed ai resti di un mulino ad acqua del XIX secolo.

ORARI ED INFORMAZIONI UTILI

Le cascate sono aperte tutti i giorni dalle ore 7:00 alle ore 20:00.

Sono vietate:

  1. Balneazione
  2. Bivacco
  3. Attività ludiche o ricreative diverse dalla visita naturalistica


Vi ricordiamo che il parcheggio auto comunale si trova a 250 metri dall’ingresso situato vicino alla Mola di Monte Gelato. E’ raccomandato utilizzarlo e non parcheggiare lungo la strada comunale
.

COME RAGGIUNGERE LE CASCATE

  • In auto:
    Dal Grande Raccordo Anulare di Roma
    percorrere la Strada Statale n. 2 Cassia bis Veientana fino al km 35, girare a destra e proseguendo per 5 km si giunge a Monte Gelato.
    Dalla Flaminia arrivare fino a Rignano Flaminio, da qui proseguire per Faleria, Calcata, Mazzano Romano e Monte Gelato.

  • In autobus (da Roma):
    Partire dal capolinea Cotral di Saxa Rubra a Roma. Gli orari dei bus sono consultabili sul sito www.cotralspa.it.

CONTATTI

  • e-mail: info@parcotreja.it
  • PEC: parco@pec.parcotreja.it
  • Telefono Uffici Calcata: 0761 587617
  • Telefono Guardiaparco: 333 3273640
il monte gelato e le sue cascate

Dopo aver scoperto le cascate di Monte Gelato, se siete alla ricerca di eventi a Roma cui partecipare ecco tutti gli eventi dell’estate nella Capitale.

Dopo aver letto l’articolo:

Le Cascate di Monte Gelato
LEGGI ALTRI ARTICOLI di guarda roma
cascate di monte gelato
Le Cascate di Monte Gelato
A meno di un’ora di auto dalla Capitale, le splendide Cascate di Monte Gelato offrono ai visitatori...
LEGGI TUTTO
il roseto comunale di roma
Il Roseto di Roma
Mentre ci si perde tra le tante bellezze della Capitale, programmare una visita anche allo splendido...
LEGGI TUTTO
scuole corsi inglese roma
Corsi Inglese a Roma
Roma è una città emozionante da visitare e da vivere. Ha una ricca cultura e storia, oltre a molte cose...
LEGGI TUTTO