La storia dell’Homo Sapiens in mostra

mostra homo sapiens

200 mila anni fa i nostri antenati erano solo una specie tra le tante, certamente non la più forte ma decisamente quella con più capacità di adattarsi all’ambiente. Oggi l’Uomo domina la Terra, ma come abbiamo fatto ad arrivare fino a qui?
Da quando l’Homo Sapiens ha lasciato l’Africa, infatti, ha progressivamente occupato il pianeta, stabilendosi nelle regioni fertile ed anche in quelle inospitali, creando culture, usanze e specificità fisiche per meglio sopravvivere.

La mostra “Homo sapiens. La grande storia della diversità umana” è la prima mostra che racconta il percorso dell’uomo, utilizzando diversi punti di vista, da quello storico a quello linguistico, da quello genetico a quello antropologico.
Aperta dal 10 novembre 2011 al 19 febbraio 2012, la mostra multimediale ed interattiva, curata dalla società “Codice. Idee per la Cultura”, si trova presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma.

La mostra l“Homo sapiens. La grande storia della diversità umana” si articola in 6 diverse aree tematiche che affrontano una diversa tappa del percorso evolutivo dell’Homo Sapiens.
“Mal d’Africa”
descrive le caratteristiche dell’Homo Sapiens nel momento in cui decise di lasciare le valli africane, mentre “La solitudine è un’invenzione recente” ipotizza quale fu il rapporto con le altre specie Homo.
“I geni, i popoli, la lingua”
analizza il fenomeno della nascita delle prime forme di arte, cultura e tecnologia, avvenute circa 40.000 anni fa con la cosiddetta “Rivoluzione Paleolitica”.
“Tracce di mondi perduti”:
il cammino dell’uomo lo ha portato sin nelle terre che diventeranno l’America e l’Asia, mentre la fine dell’ultima era glaciale gli ha permesso di coltivare e addomesticare animali, formando così le prime comunità stabili.

mostra homo sapiens

La sezione “Italia, l’unità nella diversità” racconta della peculiare storia della nostra penisola che, nonostante le diversità, divenne un territorio unito culturalmente ben prima che politicamente.
L’ultima parte della mostra “Tutti parenti, tutti differenti” approfondisce un tema di grande importanza ed attualità, nonostante le diversità culturali e fisiche tra di esseri umani, la nostra specie è così giovane da rendere tutti biologicamente simili.

Dopo aver letto l’articolo:

La storia dell’Homo Sapiens in mostra
LEGGI ALTRI ARTICOLI di guarda roma
sergio colombari momenti di tenerezza presentazione a roma
Sergio Colombari presenta a Roma il libro "Momenti di tenerezza"
Sergio Colombari, celebre fotografo romano con oltre 50 anni di carriera alle spalle, presenterà il suo...
LEGGI TUTTO
palio madama margarita 2024 storia
Palio Madama Margarita 2024 a Castel Madama: Un Tuffo nel Passato
Nelle pittoresche terre di Castel Madama, un piccolo borgo nei pressi di Roma, il tempo sembra fermarsi...
LEGGI TUTTO
accademia scuola di recitazione
Accademia di Recitazione: Passo Fondamentale per Aspiranti Attori
Sei un’appassionato/a di recitazione? Sogni di calcare i palcoscenici o di recitare sul grande...
LEGGI TUTTO