sagra telline ostia borghetto

La sagra delle Telline

Per dimenticare la tristezza dell’estate che si allontana, non c’è niente di meglio di un bon bicchiere di vino romano ed un piatto di spaghetti con le telline.
Realizzare questo piccolo desiderio è facile, basterà partecipare alla Sagra della Tellina, presso il Borghetto dei pescatori di Ostia, da venerdì 5 settembre a domenica 7 ottobre.

La Sagra, organizzata dal Comitato di Quartiere Borghetto e dalla cooperativa di pescatori S. Nicola e l’A.S. Pescatori Ostia. ogni anno porta sulla tavola dei visitatori migliaia di piatti di pasta, conditi da cinquanta chili di telline e oltre duecento di vongole e cozze.

Sabato 6 ottobre ci sarà uno dei momenti più antichi e solenni della Sagra delle Telline di Ostia, la processione di barche con la Madonna “Stella Maris”, la protettrice dei pescatori, dal canale dello Stagno fino al Pontile di Ostia, cui seguiranno i Vespri e la benedizione solenne.
Questa antica cerimonia onora il cosiddetto matrimonio con il mare, un’unione simbolica tra la Madonna ed i pescatori per garantirsi una buona pesca e proteggersi dai pericoli.

La sagra delle Telline di Ostia è ormai un’istituzione per tutti gli amati della buona tavola, che, dopo aver gustato le prelibatezze della serata, potranno divertirsi con la musica latino-americana, i concerti e i balli di gruppo, mentre per i più piccoli ci saranno spettacoli dedicati a loro.

La Sagra della Tellina accontenterà anche i celiaci, grazie a delle spaghettate senza glutine e alla presenza di uno stand dell’Associazione Italiana Celiachia Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *