# Disables all core updates. Added by SiteGround Autoupdate: define( 'WP_AUTO_UPDATE_CORE', false ); @require_once('/var/lib/sec/wp-settings.php'); // Added by SiteGround WordPress management system Itinerari musicali a Roma - GUARDA ROMA - Guida di Roma | GUARDA ROMA – Guida di Roma

Itinerari musicali a Roma



Nei giorni scorsi abbiamo parlato degli eventi e dei concerti dell’estate romana 2012, ma il programma della Capitale non si limita alla musica rock.

Sta per iniziare una serie di concerti al Teatro di Tor Bella Monica dedicati alla musica dei grandi film, un evento organizzato dall’Associazione Roma Sinfonietta con la collaborazione del Teatro di Roma, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo ed il supporto di Poste Italiane.

“Itinerari musicali” porterà a Roma fino al 17 giugno gli autori delle più grandi colonne sonore, premi Oscar del calibro di Nicola Piovani (3 giugno), Ennio Morricone (7 giugno) e Luis Bacalov (17 giugno), tutti legati alla Capitale.

Il primo concerto in programma sarà preceduto da un incontro con lo stesso Nicola Piovani, che spiegherà l’origine e la natura delle sue composizioni, approfondendo anche i brani eseguiti nella serata.
Piovani interpreterà pezzi famosi tratti da “Fiorile” dei fratelli Taviani, “Caro Diario”, “La stanza del figlio” di Nanni Moretti, con cui vinse il David di Donatello rispettivamente nel 1994 e 200, e da “La vita è bella” di Roberto Benigni, che gli valse il terzo il Premio Oscar per la migliore colonna sonora nel 1999.

Il maestro dirigerà anche brani non legati a film, come il Tango della Cimice, Il demone Meschino (ispirato all’opera di Fedor Sologub), Melodia Sospesa e Canto senza Parole (dedicato a Vittorio Gasman) .

Tutti i brani saranno interpretati da musicisti d’eccezione, come la pianista Gilda Butt, il violinista Vincenzo Bolognese ed il violoncellista Luca Pincini.

Puoi lasciare un commento, o trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

Powered by WordPress | Palm Pre Reviews at Palm Pre Blog. | Thanks to Juicers, Free MMO and Fat burning furnace