Invito a Palazzo 2011

Invito a Palazzo 2011

Ritorna “Invito a palazzo”, la manifestazione promossa dall’Abi, l’Associazione Banche Italiane, per rendere accessibili le stanze segrete dei più antichi palazzi del nostro paese.
In tutta Italia le banche storiche apriranno le porte ai visitatori, per un evento unico ed eccezionale, sabato 1 ottobre, dalle ore 10.00 alle 19.00.
Anche a Roma sarà possibile vistare due splendidi edifici, Palazzo del Monte di Pietà e Palazzo Altieri.

Il Palazzo del Monte di Pietà fu costruito dalla famiglia Santacroce a metà del ‘500 e poi venduto nel 1588 al cardinale Santacroce, che ordinò il restauro al Mascherino. Il palazzo fu venduto più di una volta, finché nel 1603 passò al Monte di Pietà.

Palazzo Altieri, costruito nel 1650 per la nobile famiglia romana protagonista delle lotte per il potere cittadino nel XVII secolo. Furono i cardinali Giovanni Battista ed Emilio Altieri, che divenne poi Papa Clemente X, a commissionare il lavoro al celebre architetto De Rossi.
Il risultato è uno splendido esempio del barocco romano, con interni lussuosi e affrescati dalle immagini come “Trionfo della Clemenza” del Maratta, “Il Carro del Sole” di Fabrizio Chiari e “L’Allegoria dell’Amore” di Niccolò Berrettoni.

Invito a Palazzo 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *