Guida sicuro, prenditi cura della tua auto

Ogni buon automobilista dovrebbe avere a cuore la salute e l’efficienza della propria autovettura, in particolare nel periodo invernale quando il clima si fa rigido ed è quindi facile ritrovarsi in difficoltà se non si è prestata la giusta attenzione al proprio mezzo.
Nel Lazio, ad esempio, dalla metà di novembre entra ogni anno in vigore l’obbligo di catene a bordo per transitare in diverse zone della regione, oppure bisogna aver montato degli pneumatici appositi per il periodo invernale.

Tanto in città all’interno della Capitale quanto al di fuori, risulta in ogni caso di fondamentale importanza affrontare i vostri spostamenti in totale sicurezza, andando quindi a verificare con attenzione l’affidabilità e l’efficienza della vostra autovettura per non incorrere in spiacevoli inconvenienti.
I controlli di routine sono dunque indispensabili, ma è possibile anche fare molte semplici ma importantissime verifiche in autonomia, per garantire la vostra ed altrui sicurezza quando siete alla guida.
Ecco perciò una lista di verifiche da far effettuare o da mettere voi stessi in atto sulla vostra autovettura per poter affrontare un inverno tranquillo.

I sei controlli fondamentali da effettuare sulla vostra macchina:

  • Controllo degli penumatici e della ruota di scorta
    Per motivi di legge come abbiamo già vistro, oltre che per la tenuta di strada in generale, è indispensabile il controllo degli pneumatici e la loro corretta pressione. Verificate quindi la misura del vostro battistrada, anzitutto che superi quella minima prevista e poi, preferibilmente, che corrisponda a quella ottimale riferita al vostro veicolo, non dimenticandovi anche della ruota di scorta e  di avere a disposizione un completo kit per il cambio ruota. Per ogni evenienza triangolo sengaletico, gilet di sicurezza riflettente e cric non possono proprio mancare.
  • Controllo delle sospensioni
    Non tralasciate poi la verifica dello stato delle vostre sospensioni, indispensabili per ammortizzare le vibrazioni durante il tragitto sui diversi percorsi. Nel caso di bisogno di sostituzione oppure di aggiornamento di qualche componente meccanico puoi anche valutare l’acquisto qui su Topautoricambi.it.
  • Controllo del livello dell’olio motore
    Per garantire la sicurezza in auto non dimenticate di controllare il livello dell’olio del motore, fondamentale per non incorrere in problemi di natura meccanica. Una volta che vi sarete accertati che il livello sia a corretto regime, assicuratevi comunque di portare con voi una confezione di olio di scorta.
  • Controllo dei freni
    L’inverno metterà alla prova i freni della vostra auto. E’ quindi importantissimo verificare eventuali anomalie durante la pressione del pedale del freno accertandosi che la vettura si arresti tempestivamente e correttamente.
  • Controllo delle luci dell’autovettura
    In previsione del maltempo, per viaggiare in sicurezza non si può prescindere dal controllo delle luci di posizione sia anteriori che posteriori, di abbaglianti, anabbaglianti e degli stop, ovvero le luci dei freni e le quattro frecce. Tutto deve funzionare perfettamente, prendetevi quindi tutto il tempo necessario per effettuare questa verifica, in modo da non aver problemi nei banchi di nebbia o sotto la pioggia battente.
  • Controllo del liquido di raffreddamento e lavavetri
    Il liquido di raffreddamento è un altro importante aspetto da verificare, tenendolo sotto controllo e rabboccandolo laddove fosse necessario, poichè garantisce che il motore non vada a surriscalidarsi.
    Un’altra buona idea è poi controllare il giusto livello del liquido lavavetri e lo stato delle spazzole del tergicristallo, andandole eventualmente a sostituire se non performanti.

Se pensate di svolgere questi controlli autonomamente senza l’ausilio di un’officina, sappiate che il mercato dei ricambi online è affidabile ed in forte espansione, e dedicarvi voi stessi alla cura del vostro veicolo vi porterà un notevole risparmio sulla spesa per i singoli ricambi di cui aveste necessità.

Non vi resta quindi che assicurarvi che tutto sia in ordine, e a quel punto neanche l’inverno potrà fermarvi o farvi paura!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *