# Disables all core updates. Added by SiteGround Autoupdate: define( 'WP_AUTO_UPDATE_CORE', false ); @require_once('/var/lib/sec/wp-settings.php'); // Added by SiteGround WordPress management system Festival di Pasqua 2012 a Roma - GUARDA ROMA - Guida di Roma | GUARDA ROMA – Guida di Roma

Festival di Pasqua 2012 a Roma



festival pasqua 2012 roma

Accanto ai festeggiamenti sacri, ogni anno vengono organizzate molte manifestazioni per la Pasqua a Roma.
Tra questi uno dei più amati è il Festival di Pasqua, una manifestazione di musica e arte sacra per la sua quindicesima edizione sarà dedicata ad Antonio Vivaldi.

La manifestazione, che si svolgerà dal 31 marzo all’8 aprile, propone un ricco calendario di appuntamenti, che si terranno nelle più suggestive chiese sia del centro che del Vaticano.
La tradizione del Festival di Pasqua a Roma è ormai consolidata la manifestazione, infatti, venne fondata nel 1998 dal regista e scenografo italiano Enrico Castiglione, presenta quest’anno prevede concerti di musica sacra (gregoriana, polifonica e barocca) che avranno come tema conduttore le raffinate armonie di Antonio Vivaldi.

Il primo appuntamento è in programma per sabato 31 marzo alle 20,30 con la Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini, presso la Basilica di San Lorenzo in Lucina.
La Domenica delle Palme sarà celebrata con l’esecuzione dell’Arte della Fuga di Bach, alle 20,30 nella Basilica dei Santi XII Apostoli.
La sera del 2 aprile soprano coreano Yasho Fujii interpreterà i più famosi canti sacri di Vivaldi, durante il concerto “Excelsium musicae”, nella Chiesa di Sant’Andrea della Valle.
festival pasqua 2012 roma
Per celebrare il restauro della Cappella della Natività, martedì 3 aprile alle 20, sarà eseguito il Requiem di Mozart nella Chiesa del Gesù, grazie alla collaborazione del Fondo degli Edifici di Culto del Ministero dell’Interno.
Mercoledì 4 aprile
alle 21 il soprano Susanne Bungaard e il violoncellista Matteo Scarpelli interpreteranno i componimenti sacri di Vivaldi, presso la Basilica di San Paolo dentro le Mura ospiterà, mentre giovedì e venerdì la Schola Cantorum protrarrà i Mottetti Sacri di Giovanni Pierluigi da Palestrina presso la Basilica di Santa Sabina all’Aventino.

Ultimo e principale appuntamento è, ovviamente, il tradizionale Concerto di Pasqua, la Roma Baroque Orchestra accompagnerà il controtenore Mario Bassani in un’esibizione dal titolo “In excelsis Deo” (domenica 8 aprile alle 20 nella Basilica dei Santissimi Dodici Apostoli).

Puoi lasciare un commento, o trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

Powered by WordPress | Palm Pre Reviews at Palm Pre Blog. | Thanks to Juicers, Free MMO and Fat burning furnace