Festival letterature roma

Festival della Letteratura Internazionale a Roma

I più grandi maestri della letteratura moderna si sono dati appuntamento a Roma, dal 16 maggio al 21 giugno, presso la Basilica di Massenzio.
Giunto ormai all’XI edizione, il “Letterature Festival Internazionale di Roma” è diventato un appuntamento importante non solo per il panorama culturale italiano, ma anche a livello mondiale.
Quest’anno il tema centrale del festival sarà “Semplice/Complesso”, a cui si ispireranno i brani letti sul palco dagli ospiti, che saranno proposti in lingua originale e tradotti da alcuni attori.

Tutti gli appuntamenti del Festival Internazionale della Letteratura di Roma saranno accompagnati da musica dal vivo, la serata d’apertura, ad esempio, vedrà la partecipazione del maestro Michael Nyman, autore di colonne sonore d’eccezione, come “Lezioni di piano” di Jane Campion.
Tra gli autori più attesi spiccano nomi come Peter Cameron, Erri De Luca, Amos Oz, Silvia Avallone, Michael Connelly, Alessandro Piperno, Sophie Kinsella e Melania Mazzucco.

Ciascuna delle dieci serate sarà aperta da una Canzone Invisibile, un omaggio al grande autore italiano Italo Calvino ed alle sue Città Invisibili.
A metà tra canzone tradizionale ed il reading attoriale, le canzoni sviluppano alcuni titoli delle opere di Italo Calvino, dal Cavaliere Inesistente al Sentiero dei Nidi di Ragno, grazie ad un’idea di Lagash, bassista dei Marlene Kunz, e l’autore Alessandro Cremonesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *