Festival del Cinema Ebraico

Festival del Cinema Ebraico

La Casa del Cinema di Roma ospita la settima edizione de Festival del Cinema Ebraico.
Il Pitigliani Kolno’a Festival (Pkf) è l’unica rassegna in Italia dedicata al cinema israeliano, o con temi legati alla cultura ebraica.

Il Festival del Cinema ebraico di Roma proietterà circa trenta pellicole, divisi in varie categorie come “Percorsi ebraici”, con vari documentari storici (ad esempio “Profughi a Cinecittà” ci riporta a quando Studios di Cinecittà, nel 1944, diedero rifugio a migliaia di profughi).
Nuovo cinema israeliano” invece è dedicato ai registi del paese che hanno ottenuto premi e riconoscimenti all’estero.

Il grande documentarista David Ofek sarà al centro di una sezione speciale a lui dedicata, durante la quale il pubblico romano potrà conoscere le sue produzioni, come “No. 17” la misteriosa storia della diciassettesima vittima di un attentato avvenuto in Israele dieci anni fa.

Non poteva mancare una sezione dedicata ai grandi registi “storici” di origine ebraica, le vite di Woody Allen, Kubrick e Roman Polanski e Woody Allen saranno raccontate da documentari.
Oltre ai maestri consacrati ci sarà spazio anche per i giovani allievi della Scuola di cinema dell’università di Tel Aviv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *