Festa della Donna a Roma

Festa della Donna a Roma

La Capitale si prepara a festeggiare la festa delle donne con numerose ed interessanti iniziative.
L’8 marzo la metropolitana di Roma si riempirà di “Uomini libro”, che, invece delle classiche mimose, regaleranno a tutte le donne “La mela di Eva”, simbolo del coraggio femminile.
Ogni mela è formata dalle pagine di un libro, sono stati scelti pensieri e parole di ventitré scrittici legate alla città di Roma, da Edith Bruck a Patrizia Cavalli, fino a Gabriella Ferri e Goliarda Sapienza.
Un’idea originale nata dalla collaborazione Associazione Donne di Carta con la Met.Ro e la Commissione delle Elette del Comune di Roma.

Le donne sono sempre state uno dei soggetti preferiti dagli artisti, sia che fossero angeliche madonne o sensuali tentatrici, così il MiBAC ha deciso di rendere omaggio all’universo femminile e l’8 marzo a Roma tutte le donne potranno entrare gratis nei musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali.

festa della donna roma

La feste della Donna a Roma prosegue anche domenica 10 marzo con il “cantar e suonar di donne”, presso la St. Andrew’s Church.
L’Ensemble Perle Sonore si esibirà in una serie di brani di musica del XVII e XVIII composti da donne. Tra le compositrici più importanti ricordiamo Francesca Caccini, Barbara Strozzi, Antonia Bembo, Elizabeth  Claude Jaquet de La Guerre.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.