festa trastevere Festa de’ Noantri

Festa de’ Noantri a Trastevere

Iniziano oggi nove giorni di grande divertimento presso il rione Trastevere, che ospiterà la tradizionale Festa de’ Noantri, dal 21 al 30 luglio.
Si tratta di una delle ricorrenze estive più vecchie di Roma, nata per celebrare la Madonna del Carmine, patrona del quartiere.
La tradizione nacque con il ritrovamento di una statua lignea della Vergine nella foce del Tevere (chiamata anche Madonna Fiumarola) avvenuta nel 1535.

Da allora ogni anno le vie tra piazza Santa Maria in Trastevere, piazza San Cosimato, piazza Mastai, viale Trastevere, piazza Sonnino e l’Isola Tiberina si animano con appuntamenti e festeggiamenti.
Come sempre a dare il via alla Festa de’ Noantri è la processione per le strade del quartiere Trastevere e poi lungo il fiume della statua della “Madonna Fiumarola”.

Tradizione ed innovazione, sacro e profano si uniscono e si miscelano in questi giorni, dando vita ad un appuntamento unico e divertente.
Il programma prevede rassegne cinematografiche e di arte contemporanea, concerti di musica lirica e di musica popolare, incontri dilettantistici di pugilato ed esibizioni di giovani talenti, che si esibiranno per il “Premio Stefano Rosso” dedicato ai cantautori emergenti.

festa trastevere Festa de’ Noantri

Il cinema mosso con le mani” è lì appuntamento pensato per i più piccoli, che potranno divertirsi in un laboratorio didattico dedicato ai film, alle storie ed ai personaggi del Folk studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *