Evento Internet Sicurezza e famiglia

Giovedì 21 Febbraio 2013, alle ore 16.30 presso l’Istituto Statale per Sordi di Roma, ci sarà il seminario informativo “Internet – Sicurezza in famiglia”.

Il seminario affronta le preoccupazioni dei genitori rispetto ai rischi che i figli incontrano quando navigano su Internet. Questa tematica è più che mai attuale, proprio perchè le ultime ricerche Ipsos – Save the Children  mettono in luce come l’essere nativi digitali delle nuove generazioni – figli di nativi analogici – crei un vantaggio rispetto ai loro genitori nella comprensione di ciò che accade nella rete e di ciò che può essere agito attraverso la tecnologia. Tuttavia, questo vantaggio generazionale, non mette al riparo la Y Generation (o Net Generation)
da minacce molto concrete e per niente virtuali, anche se dimostra di conoscerne bene i profili e le caratteristiche e di condannarle esplicitamente. Il bullismo, nelle sue declinazioni digitali e analogiche, non fa eccezione.

Nel corso del seminario, l’esperto informatico sordo Gabriele Serpi* spiegherà al mondo adulto quali strategie adottare per contrastare questi pericoli, assumendo un ruolo di supporto e di prevenzione nei confronti dei giovani. L’esperto fornirà indicazioni tecniche su come impostare programmi per bloccare la navigazione di bambini e di adolescenti su Internet, da i-Pad, i-Phone, PC e come impostare il blocco orario per consentire ai genitori di impedire la navigazione dei figli oltre il tempo stabilito.

Questa iniziativa, per la I^ volta all’Istituto Statale per Sordi, costituisce una possibilità concreta di abbattimento delle barriere comunicative, in una valenza sociale duplice: da un lato, consente all’agenzia educativa per eccellenza (la famiglia) di acquisire consapevolezza e informazioni adeguate rispetto alla gestione delle attività virtuali dei propri figli. Dall’altro, si colloca in linea con il principio di inclusione delle persone sorde, con l’obiettivo di rendere accessibile l’informazione e di coinvolgere questo pubblico in prima persona.

Il video di presentazione dell’evento.

 

La locandina dell’evento.

evento-internet-famiglia-sicurezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *