mostre estate roma

Un’estate di mostre a Roma

L’estate romana è ricca di appuntamenti imperdibili, dai concerti live dei grandi nomi del rock, al teatro, dalle feste all’aperto alla buona tavola.
L’Urbe, però, è sempre la capitale italiana della cultura, perciò tra gli eventi dell’estate non possono mancare delle mostre interessanti.

Le mostre a Roma sono sempre varie ed eterogenee, ad esempio sta riscuotendo molto successo quella dedicata a Valentina, la celebre eroina nata dalla penna di Guido Crepaz.
Considerata uno dei personaggi più celebri del fumetto italiano, il primo albo di Valentina esce nel 1965, simbolo del cambiamento sociale in atto del nostro paese. La mostra a lei dedicata, ospitata a Palazzo Incontro fino al 30 settembre, racconta la sua storia attraverso riproduzioni a grandezza naturale, video e installazioni, oltre a 120 tavole originali.

Un’altra mostra unica è “Orbita Italia”, ospitata presso Spazio Europa, che racconta la storia degli astronauti italiani degli ultimi.
A partire dalla spedizione di Franco Malerba, il primo astronauta italiano, alle avventure degli altri quattro compatrioti che hanno viaggiato nello spazio.
Sarà possibile ammirare la tuta spaziale russa dell’astronauta Roberto Vittori, la coperta termica del satellite TSS-1, la tuta di addestramento Nasa di Maurizio Cheli, oltre a stemmi, modellini e ricordi delle spedizioni spaziali.

mostre estate roma

È molto toccante la mostra fotografica “Il silenzio è mafia. Falcone e Borsellino vent’anni dopo”, realizzata da Franca De Bartolomeis e Alessandra Mauro per Contrasto, rende omaggio all’anniversario degli attentati di Capaci e via D’Amelio, in cui morirono Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, il giudice Paolo Borsellino e gli agenti di scorta.
Il percorso di immagini e parole sarà visitabile a Palazzo Incontro fino al 9 settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *