casa del cinema 9 settimane e mezzo

Cinema all’aperto con “9 setimane e mezzo”

Roma è stata il teatro della nascita del cinema italiano, grandi attori e registi hanno mosso qui i loro primi passi, usando le comparse romane e gli Studi di Cinecittà.
Per mantenere sempre alta la cultura della storia del cinema, ma anche diffondere e promuovere i nuovi autori e le correnti moderne italiane e straniere, agli inizi del Duemila è nato il desiderio di creare un luogo dedicato alla magia dei film.
Il 18 settembre 2004 nasce così la Casa del Cinema, ospitata nella Casina delle Rose di Villa Borghese. L’apertura è stata anche l’occasione per restaurare l’edificio ottocentesco, che, dopo varie vicissitudini e cambi di utilizzo, era caduto in totale abbandono.
La Case del Cinema è stata attrezzata, grazie ai molti finanziatori, con moderne attrezzature digitali e dispone di tre sale di proiezione (la Sala Deluxe, la Sala Kodak e la Sala Gian Maria Volontè), oltre a due sale espositive, un teatro all’aperto per le rassegne estive ed una caffetteria-ristorante.
Dall’inizio del 2011 la Casa del Cinema è gestita da Zètema Progetto Cultura.

Per il 2012 l’estate alla Casa del Cinema prevede l’appuntamento con “9 settimane e mezzo”, con proiezioni di grandi film fino al 26 settembre.

casa del cinema 9 settimane e mezzo

Il programma prevede molte grandi pellicole, organizzate in serate dedicate alle varie figure che partecipano alla creazione di un film.

Il LUNEDĺ è dedicato allo Scrittore, in particolare verranno proposte le versioni cinematografiche delle opere di Shakespeare in scena al Globe Theatre, con le tragedie e le commedie del grande poeta rivisitate da Laurence Olivier, i fratelli Taviani, Marlon Brando, Kenneth Branagh, Orson Welles, Max Reinhardt e Giuseppe Verdi.

Il MARTEDĺ saranno incentrati sui grandi Attori italiani vecchi e nuovi, seguendo i temi della mostra fotografica Ciao, Maschio .

Il MERCOLEDĺ si parla del Regista, in particolare festeggiando il centenario della nascita di Michelangelo Antonioni.

Il GIOVEDĺ è il giorno della Donna, che deve nascondere la sua femminilità per sopravvivere e trovare un posto nel mondo degli uomini.

Il VENERDĺ è un invito alla Danza.

La DOMENICA è dedicata al Produttore, per celebrare il centenario dell’Universal e della Paramount.

Tutti i pomeriggi sono in programma proiezioni speciali dedicate ai compleanni di grandi personaggi come Elsa Morante, Damiano Damiani, Giancarlo Giannini e Giuseppe Ferrara.

Per conoscere la programmazione completa vi consigliamo di consultare il sito della Casa del Cinema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *