Calendario del Teatro dell’Opera di Roma

Calendario del Teatro dell’Opera di Roma

Gli appassionati di musica classica e lirica potranno gioire anche quest’anno di un’appassionante ed eccellente stagione al Teatro dell’Opera di Roma.
Il tempio romano della musica inizia la stagione 2011-2012 con un protagonista di eccellenza, il celebre Riccardo Muti, il maestro, infatti, è stato nominato “direttore onorario a vita” del teatro.

La prima di questa stagione lirica al Teatro dell’Opera sarà il Macbeth di Verdi, il 27 novembre, l’opera è stata allestita in collaborazione dall’Opera di Roma ed il Festival di Salisburgo.
Per il balletto, invece, in cartellone dal 20 dicembre, c’è la favola più famosa di Hoffmann, Lo schiaccianoci, trasformato in balletto da Čajkovskij. Sempre Hoffmann dal 3 febbraio sarà presente con la storia di Coppelia.

Dal 18 al 24 gennaio si potrà assistere alle avventure del Candide di Leonard Bernstein, che mette in scena le vicende del personaggio creato da Voltaire.
L’infelice Madama Butterfly di Puccini canterà il suo amore sfortunato con la voce di Daniela Dessì, dal 21 al 28 febbraio.
Decisamente più allegre le vicende del Barbiere di Siviglia, l’opera di Gioachino Rossini sarà in cartellone dal 18 al 24 aprile.

Teatro dell’Opera di Roma

La primavera vede arrivare sul palcoscenico la nuova versione dell’Attila di Verdi, diretto e stenografato da Pier Luigi Pizzi, con la direzione del Maestro Muti.
La stagione lirica del Teatro dell’Opera di Roma si chiude con un atteso ritorno, La Gioconda di Amilcare Ponchielli, sarà in cartellone il 23 ottobre, dopo vent’anni di assenza, ancora con la regia di Pier Luigi Pizzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *