Aperte le Case dei Santi a Roma

case dei santi roma

È in programma un appuntamento interessante legato alla storia della Chiesa Cattolica, saranno aperte eccezionalmente le Case dei Santi a Roma.
Un evento spirituale e culturale rivolto principalmente ai fedeli, ma che può interessare anche altre persone perché queste figure hanno avuto una grande importanza sulla società civile, oltre che sulla religione.

L’apertura straordinaria de “Le Case dei Santi” a Roma era già stata proposta nel 2009 con grande successo ed ora l’appuntamento verrà riproposto dal venerdì alla domenica per un mese, a partire dal 25 maggio fino al 23 giugno.
Visitare le case dei Santi sarà l’occasione per ammirare alcuni meravigliosi gioielli arte sacra, angoli di Roma poco conosciuti e, soprattutto, scoprire da vicino la vita e l’insegnamento spirituale dei protagonisti delle vicende culturali e spirituali di Roma tra il 1500 e il 1700.

San Leonardo da Porto Maurizio fu frate minore francescano che ideò e promosse la pratica della Via Crucis, riscuotendo tanto successo che Papa Benedetto XIV dovette riconoscere e normare la pratica nel 1741. Dalla sua casa, il Convento di San Bonaventura al Palatino, si gode di una vista incredibile sui Fori Romani.

case dei santi roma

Sono invece dei tesori d’arte barocca, gli edifici sacri in cui si trovano le stanze di San Ignazio di Loyola, fondatore dei Gesuiti, o San Camillo de Lellis, il cui ordine dal XVII secolo assiste ammalati ed infermi.
Le altre case di Santi a Roma aderenti all’iniziativa ci sono quelle di Giuseppe Calasanzio fondatore”Scolopi”che aprirono alcune delle prime scuole gratuite rivolte ai giovani poveri, Sant’Antonio Maria Zaccaria, San Carlo da Sezze, San Felice da Cantalice e San Giovanni Leonardi.

I visitatori potranno accedere ai luoghi sacri attraverso visite guidate gratuite, mentre per chi desidera approfondire le figure dei Santi e la loro attività sociale, è in programma ciclo di otto conferenze ad ingresso libero.
A conclusione dell’appuntamento come “Le Case dei Santi” a Roma, venerdì 22 giugno alle ore 21, ci sarà un concerto gratuito di musica corale sacra, presso la chiesa della Maddalena a Roma.

Dopo aver letto l’articolo:

Aperte le Case dei Santi a Roma
LEGGI ALTRI ARTICOLI di guarda roma
fontana di trevi roma
La Fontana di Trevi: Capolavoro d'Arte a Roma
Nel cuore della Città Eterna, tra le tortuose strade di Roma, sorge un gioiello barocco che incarna la...
LEGGI TUTTO
piazza di spagna roma
Piazza di Spagna e le sue Meraviglie
Roma, la città eterna, è intrisa di storia, arte e una bellezza senza tempo. Al centro di questa affascinante...
LEGGI TUTTO
arco di costantino roma
L'Arco di Costantino a Roma
Nel cuore di Roma, tra il Colosseo e il Palatino, sorge un monumento che parla di vittorie epiche, della...
LEGGI TUTTO