Andy Warhol e i media allo Gnam

warhol roma WARHOL: HEADLINES

Andy Warhol profetizzò che un giorno tutti sarebbero stati famosi per quindici minuti, una previsione incredibilmente corretta ed in anticipo sui tempi di molti fenomeni moderni, dall’avvento di internet ed i social network, fino all’evoluzione dei media.
La Galleria nazionale d’arte moderna ospita un’interessante mostra dedicata al rapporto tra Andy Warhol e i media: “Warhol: Headlines”, aperta fino al 9 settembre.

Warhol prima di tutti aveva compreso come un fatto, un avvenimento o qualsiasi notizia in realtà non esista finché la tv ed i giornali non la rendono tale.
Sono i titoli altisonanti e le immagini che rendono un fatto una notizia, ed il grande maestro della pop art ha analizzato molto volte questo meccanismo.
Questo rapporto tra Warhol ed i media ha portato ai famosi cicli di quadri che riproducevano pubblicità, beni di consumo (la famosa zuppa Campbell) e di personaggi celebri, come i ritratti di Marylin Monroe.

Oltre a queste celebri opere, però, Andy Warhol ha dedicato un’attenzione particolare al lato sensazionalistico dei media, creando molte opere partendo proprio da ritagli di giornale.
La mostra “WARHOL: HEADLINES” raccoglie circa ottanta opere, tra disegni, dipinti, fotografie, sculture e filmati per il cinema e la televisione, tutti accumunati dalla rielaborazione delle notizie da parte dell’artista.
Warhol tagliava immagini, titoli e testi per riassemblarli a suo piacimento, mostrando come fosse la volontà del giornalista di dare risalto o oscurare qualcosa a rendere noto un fatto.

warhol roma WARHOL: HEADLINES

La mostra “WARHOL: HEADLINES” è nata dalla collaborazione tra la National Gallery of Art di Washington, con The Andy Warhol Museum di Pittsburgh, la Galleria Nazionale d’arte moderna di Roma e il Museum für Moderne Kunst di Frankfurt.

Dopo aver letto l’articolo:

Andy Warhol e i media allo Gnam
LEGGI ALTRI ARTICOLI di guarda roma
il museo delle illusioni di roma
Museo delle Illusioni a Roma
Dopo una lunga attesa, sbarca nella Capitale un museo davvero speciale: arriva a Roma il Museo delle...
LEGGI TUTTO
logo con pasolini_page-0001(1)
MOLO FILM FEST '22 Speciale Pasolini
Ad ottobre nella Capitale arriva MOLO FILM FEST ‘22. Al via la III edizione del Festival di cortometraggi...
LEGGI TUTTO
progetto sport villa pamphili bravetta 02
Progetto Sport Villa Pamphili - Forte Bravetta
Ad ottobre e novembre 2022 nella Capitale parte un ciclo di eventi a tema sport finanziati dal municipio...
LEGGI TUTTO