“La Provincia delle Meraviglie” al Vittoriano

La Provincia delle Meraviglie al Vittoriano

Roma e tutto il suo territorio possiedono uno straordinario patrimonio si storia e cultura, che passa dall’arte antica fino al gusto per le tradizioni ed i sapori.
Per celebrare questa ricchezza la Provincia di Roma propone la terza edizione diLa Provincia delle Meraviglie. Alla scoperta dei tesori nascosti, che si terrà fino a gennaio 2012 al Vittoriano.

L’evento, promosso dall’Amministrazione di Palazzo Valentini, si propone con un contenitore di mostre ed iniziative per valorizzare il territorio e tutte le sue peculiarità.
Tra gli appuntamenti principali ricordiamo la mostra fotografica “I luoghi di Enea” (dal 21 al 27 novembre) incentrata sulla ricostruzione ideale del cammino del mitico eroe troiano, le cui vicende furono cantate da Virgilio. Chiunque sia mai stato a Roma sa bene che una delle caratteristiche della provincia è la cucina tipica, fatta di sapori e vini unici, a questi gioielli della terra è dedicata “La settimana del bello e del buono”, che si svolgerà dal 18 al 27 novembre grazie alla collaborazione con il Gambero Rosso, oltre a molti ristoranti e trattorie.
A cavallo con l’anno nuovo, dal14 dicembre al 10 gennaio, sarà la volta dell’esposizione “Ente comunale di consumo. 35 artisti si interrogano sulla memoria”.

La Provincia delle Meraviglie al Vittoriano

Tra gli appuntamenti più attesi della kermesse figura certamente la mostra “22 gennaio 1944. Lo sbarco”, aperta fino al 27 novembre nel salone centrale del Vittoriano, che raccoglie oltre 300 fotografie inedite, mappe e documenti raccolti in anni di ricerca, che narrano uno dei più importanti ed intensi momenti della vita del nostro Paese.

Dopo aver letto l’articolo:

“La Provincia delle Meraviglie” al Vittoriano
LEGGI ALTRI ARTICOLI di guarda roma
cascate di monte gelato
Le Cascate di Monte Gelato
A meno di un’ora di auto dalla Capitale, le splendide Cascate di Monte Gelato offrono ai visitatori...
LEGGI TUTTO
il roseto comunale di roma
Il Roseto di Roma
Mentre ci si perde tra le tante bellezze della Capitale, programmare una visita anche allo splendido...
LEGGI TUTTO
scuole corsi inglese roma
Corsi Inglese a Roma
Roma è una città emozionante da visitare e da vivere. Ha una ricca cultura e storia, oltre a molte cose...
LEGGI TUTTO