La Chiesa di Dio Padre Misericordioso



chiesa Dio Padre Misericordioso roma

Tutti conoscono le grandi chiese di Roma, meravigliose testimonianze dell’arte dell’epoca dei Papi, ma anche l’arte e l’architettura moderne trovano spazio nella capitale.
Ne è un esempio la Chiesa Dio Padre Misericordioso, costruita nel quartiere di Tor Vergata, secondo l’architetto americano Richard Meier rappresentava una nave dalle vele bianche spiegate, che avrebbe condotto i fedeli verso un mondo nuovo.
L’immagine della nave che guida i credenti si riallaccia alla simbologia paleocristiana, che vedeva Gesù Cristo come il faro della salvezza mentre la chiesa è l’unico mezzo per raggiungerla attraverso il mare del peccato.
Il tempio è formato appunto da tre arcate in calcestruzzo bianco, che simboleggiano contemporaneamente le vele di una nave e la Trinità, la più alta delle quali raggiunge i 26 metri.

chiesa Dio Padre Misericordioso roma

La scelta della nave era anche un omaggio all’importanza storica e sociale, oltre che religiosa, del pontificato di Papa Giovanni Paolo II, che ha avuto il coraggio di condurre la Chiesa verso il terzo millennio.
Chiamata anche Chiesa del Terzo Millennio, il suo particolare colore bianco è ottenuto grazie all’uso di un particolare cemento che respinge lo smog.
La particolare disposizione delle ampie vetrate fa sì che la luce entri nella chiesa in modo diffuso e mai diretto, tranne d’estate quando il sole pomeridiano colpisce direttamente il crocefisso.
La Chiese Dio Padre Misericordioso venne commissionata nel 1995 in occasione del Giubileo del 2000, tuttavia l’opera non fu completata prima del 2003.

Be Sociable, Share!
Puoi lasciare un commento, o trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

Powered by WordPress | Palm Pre Reviews at Palm Pre Blog. | Thanks to Juicers, Free MMO and Fat burning furnace